Preparatevi a dire addio alla porta Lightning sugli iPhone: a partire dal 28 dicembre 2024 tutti gli smartphone venduti nel territorio dell’UE dovranno avere una porta USB-C per la ricarica. A deciderlo è stata l’Unione Europea stessa e la decisione non riguarda solo tutti gli smartphone, ma anche i tablet, le fotocamere, le cuffie, gli auricolari, le console portatili e tanti altri prodotti tecnologici.
Inoltre, se lo smartphone venduto supporterà una tecnologia di ricarica con una potenza superiore a 15W, sarà obbligatorio anche includere il caricabatterie nella confezione di vendita. Quindi non sarà più possibile vendere i dispositivi senza caricatore nella scatola come Apple sta facendo attualmente per motivi di sostenibilità. Restano però esclusi dal provvedimento i laptop: per i PC portatili ci sarà tempo fino al 28 aprile 2026, ma anche loro a partire da quella data dovranno avere una porta USB-C per la ricarica.
Tuttavia, sebbene non potrà più utilizzare la porta Lightning, non è detto che Apple doterà i suoi futuri iPhone di una porta USB Type-C. Il colosso di Cupertino potrebbe infatti decidere di rimuovere del tutto la porta di ricarica rilasciando dei telefoni con il solo supporto alla ricarica wireless. Inoltre potrebbe rilasciare i modelli più economici con una velocità di trasferimento dati inferiore. E’ stato però raggiunto il tanto ambito traguardo di ottenere uno standard universale per la ricarica e il trasferimento dati: così gli utenti potranno ricaricare tutti i dispositivi con un unico caricatore.