Tra i lavori che potrebbero scomparire con l’avanzata inesorabile delle tecnologie di intelligenza artificiale c’è anche quello del narratore: a dimostrarcelo è l’ultima trovata di Apple. Il colosso di Cupertino ha infatti annunciato un nuovo progetto di Apple Books che consentirà di aumentare il numero di audiolibri disponibili sulla piattaforma: e ci sono già i primi risultati di questo progetto.
Su Apple Books sono stati infatti introdotti i primi audiolibri letti dall’intelligenza artificiale, anche se per ora solo in lingua inglese. Il sistema di narrazione digitale della piattaforma si serve della sintesi vocale e del lavoro di linguisti, specialisti del settore e ingegneri del suono al fine di realizzare audiolibri di alta qualità a partire dagli ebook.
A quanto pare la mela morsicata sta già contattando scrittori ed editori famosi per chiedergli di convertire i loro libri in audiolibri basati su modelli di sintesi vocale AI. I libri disponibili con questa nuova e strabiliante tecnologia sono attualmente contrassegnati sulla piattaforma con la dicitura Narrated by Apple Books.
Le voci sono state create e ottimizzate per vari generi letterari e tra le prime ci sono quelle per narrativa e romanzi. Sono invece in lavorazione altre voci, tra cui quelle adatte a saggistica e crescita personale. Per il momento realizzare un audiolibro del genere può richiedere anche un mese di lavoro.