Apple ha annunciato l’arrivo di una nuova funzionalità che sarà disponibile su iPhone 14, 14 Plus, 14 Pro e 14 Pro Max: la possibilità di inviare un messaggio di emergenza via satellite in assenza di copertura da rete cellulare e WiFi sugli ultimi melafonini. Attualmente disponibile in sei paesi, tra cui l’Italia, la connettività satellitare arriverà in altri paesi europei entro la fine di marzo.
Il servizio permette anche di condividere la propria posizione via satellite tramite l’app Dov’è. Tuttavia, Apple ha specificato che l’invio di un SMS via satellite potrebbe richiedere alcuni minuti, poiché le antenne devono connettersi al satellite in movimento con una larghezza di banda limitata.
Prima di utilizzare il servizio, l’utente dovrà rispondere ad alcune domande per valutare le sue condizioni di salute e mostrare come posizionare correttamente il proprio smartphone per una connessione più efficace con il satellite. Il questionario iniziale e i messaggi di follow-up verranno inviati ai centri specializzati di Apple, che chiameranno i soccorsi per conto dell’utente.
Il servizio sarà gratuito per i primi due anni dalla data di attivazione di iPhone 14, 14 Plus, 14 Pro e 14 Pro Max. La notizia è stata annunciata durante il lancio della nuova colorazione gialla per iPhone 14 e 14 Plus. In conclusione, questa nuova funzionalità può rivelarsi molto utile in situazioni di emergenza in cui non è disponibile una connessione cellulare o WiFi.