Home » News » Software » Google aggiorna Bard per battere ChatGPT su base GPT-4
google bard

Google aggiorna Bard per battere ChatGPT su base GPT-4

di Michele Ingelido

Prosegue il viaggio di Google alla rincorsa di ChatGPT con la sua intelligenza artificiale conversazionale. Il colosso di Mountain View ha annunciato che proprio questa settimana Bard riceverà un nuovo aggiornamento che introdurrà un modello AI più avanzato rispetto a quello attuale. L’IA di Big G nella versione attuale si è dimostrata poco all’altezza delle aspettative, causando all’azienda una perdita di valore di mercato che ammonta a 100 miliardi di dollari.

Ma il CEO Sundar Pichai ha rassicurato tutti in un’intervista sul nuovo aggiornamento di Bard al Pathways Language Model, anche noto come PaLM. Si tratta di un modello di linguaggio più attuale, scalabile e migliore per operazioni come il ragionamento logico e la programmazione tramite codice. Nella versione attuale invece l’IA conversazionale sfruttava una versione alleggerita del modello LaMDA. L’aggiornamento introdurrà quindi capacità maggiori, come una migliore skill nel risolvere i problemi matematici ed anche una maggiore capacità di ragionamento.

Pichai ha affermato che Google ha avuto un approccio conservativo allo sviluppo AI e ciò ha contribuito agli attuali limiti di Bard. Big G ha infatti deciso di rilasciare un modello con capacità maggiori solo quando sarebbe stata perfettamente in grado di gestirlo. Il CEO si è dimostrato ottimista sul futuro dell’intelligenza artificiale ed i suoi vantaggi, tuttavia ha anche sottolineato l’importanza di contenere i rischi derivanti dalla rapida crescita dell’IA. Riuscirà con il nuovo aggiornamento a competere ad armi pari con ChatGPT su base GPT-4?

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti