Home » News » App & Gaming » Addio Spotify Live: chiude uno dei principali rivali di Clubhouse
spotify

Addio Spotify Live: chiude uno dei principali rivali di Clubhouse

di Paolo Violante

La popolarità delle piattaforme audio social, un tempo in rapida ascesa, ha subito un drastico declino. Tra queste, anche Spotify Live, il servizio di Spotify dedicato ai contenuti audio dal vivo, sta per chiudere. La portavoce dell’azienda, Gayle Gaviola Moreau, ha rivelato che non è più sostenibile mantenere un servizio dedicato esclusivamente a questo tipo di contenuti.

Nonostante ciò, la piattaforma di streaming musicale continuerà a proporre contenuti audio live all’interno della sua app principale, come gli eventi di ascolto condiviso, che permettono ai fan di interagire con gli artisti in un ambiente virtuale. Inizialmente, la piattaforma aveva lanciato Greenroom, un’app separata dedicata ai contenuti audio dal vivo, nel 2021. Successivamente, l’azienda aveva cercato di rafforzare l’identità del servizio, ribattezzandolo come Spotify Live e integrandolo all’interno della sua app principale.

Tuttavia, l’interesse per il servizio è andato calando, portando alla chiusura del fondo per i creatori e alla cancellazione di alcuni spettacoli originali. Gaviola Moreau ha affermato che le interazioni live tra fan e creatori hanno ancora un futuro all’interno dell’ecosistema di Spotify, ma non come un’app separata. Le “sessioni di ascolto” incentrate sugli artisti hanno mostrato risultati incoraggianti e il servizio di streaming continuerà a esplorare questa direzione.

Altre aziende hanno anch’esse abbandonato il settore dei podcast social. Meta, ad esempio, ha ridimensionato la sua offerta audio su Facebook Live e ha eliminato il suo servizio audio Soundbites. Anche Reddit ha dismesso la sua funzione Reddit Talk di recente. In generale, sembra che i servizi audio social non siano più al centro dell’attenzione come un tempo.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti