Home » News » Software » GPT-4 darà il suo contributo nella sanità: l’annuncio di Microsoft
ChatGPT

GPT-4 darà il suo contributo nella sanità: l’annuncio di Microsoft

di Michele Ingelido

L’intelligenza artificiale generativa sta per dare il suo innovativo contributo anche nel settore più delicato in assoluto: la sanità. Come annunciato da Microsoft ed Epic Systems, l’LLM di ultima generazione GPT-4 verrà utilizzato nell’ambito dell’assistenza sanitaria. Il modello di linguaggio di OpenAI servirà a diversi scopi e potrà essere utilizzato in più modi.

GPT-4 potrà ad esempio essere usato per l’analisi delle cartelle cliniche e per la ricerca di informazioni su larga scala. Il software di cartelle cliniche di Epic Systems viene impiegato in più del 29% degli ospedali negli USA e più di 305 milioni di pazienti hanno una cartella clinica nel sistema Epic Systems nel mondo. Una presenza così invadente che gli algoritmi predittivi utilizzati dalla società sono stati aspramente criticati. L’utilizzo di API dei modelli di linguaggio di grandi dimensioni come GPT-3 e GPT-4 sarà garantito grazie al servizio Azure OpenAI di Microsoft.

I medici potranno creare risposte automatiche ai messaggi dei pazienti e l’integrazione dell’intelligenza artificiale generativa aumenterà la produttività dei fornitori. Sarà possibile richiedere qualunque analisi dei dati e fare domande su qualsiasi contenuto del database. Si potranno anche ottenere informazioni mediche dettagliate sui pazienti, sulle tendenze collegate alle patologie e così via. C’è però da considerare il rischio di dati errati, risultati poco affidabili o discriminazioni da parte dell’IA generativa. Per il momento la novità riguarda solo gli USA.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti