Uno degli enormi vantaggi del sistema operativo Android è il fatto di poter installare facilmente le applicazioni anche al di fuori del Play Store, ossia lo store ufficiale di Google nel quale si possono scaricare e acquistare tutti i tipi di applicazioni. Adesso pare proprio che anche Apple introdurrà questa possibilità sui suoi iPhone e che lo farà con iOS 17.
Il nuovo iOS 17 verrà presentato a giugno durante la WWDC 2023 di Apple e dovrebbe permettere agli utenti il sideload delle applicazioni, ossia la possibilità di scaricarle da fonti esterne all’App Store proprio come avviene con i file APK per Android. Diventerà quindi possibile scaricare e installare app sia da store alternativi che dai siti web: una pratica che non è mai andata a genio alla mela morsicata in quanto è la principale causa dell’aumento di malware e virus sugli smartphone.
Tuttavia Apple sarà costretta a implementare questa funzionalità per via dell’obbligo di rispettare le normative dell’Unione Europea in materia di Digital Markets Act. Stando a Mark Gurman di Bloomberg, però, il sideload su iOS 17 proprio per questo motivo verrà abilitato solo in Europa e non in altri mercati. Poco male per noi, dato che l’Italia fa parte dell’Unione Europea. Stando a Gurman il colosso di Cupertino addebiterà un costo agli sviluppatori per avere le loro applicazioni disponibili per il sideload. Per avere conferma su questa notizia dobbiamo attendere il 9 giugno.