Tutti pazzi per ChatGPT: nonostante il blocco in Italia sono molti coloro che stanno aggirando le limitazioni per continuare ad usare, sia a livello personale che lavorativo, l’intelligenza artificiale conversazionale di OpenAI. E adesso un hacker ha creato un nuovo progetto di nome GPT4Free che consente di usarla al massimo delle sue potenzialità attraverso GPT-4.
Se con ChatGPT l’utilizzo illimitato del modello GPT-4 (il più intelligente in assoluto) è a pagamento, grazie al nuovo strumento pubblicato su GitHub è possibile usarlo gratis e in modo illimitato, con possibilità di scegliere anche la versione 3.5. Lo sviluppatore che ha creato lo strumento si chiama xtekky ed ha voluto precisare che GPT4Free con GPT-4 ha uno scopo strettamente educativo, per questo non si preoccupa delle conseguenze legali (che se dovessero arrivare lo porteranno a cambiare i suoi piani solo in merito ai mezzi con cui portare avanti il progetto).
GPT4Free si può installare in locale configurando un ambiente Pyton, tuttavia sul sito web di xtekky è possibile testare le API di GPT-4 e 3.5 e inviare prompt in via illimitata, il tutto in via completamente gratuita. Questo progetto, così come altri che potrebbero arrivare a breve, nasce perché l’ultimo modello di linguaggio di OpenAI è disponibile solo in accesso illimitato.