OpenAI ce l’ha fatta: è riuscita ad adeguarsi alle regole del Garante della privacy italiano, primo al mondo ad aver causato il suo blocco in un Paese. E adesso ChatGPT è ufficialmente sbloccato in Italia. OpenAI aveva tempo fino al 30 aprile per adeguarsi, ma a quanto pare ci è riuscita con largo anticipo.
Alle 23:56 del 28 aprile abbiamo infatti ricevuto una e-mail che annuncia lo sblocco di ChatGPT in Italia e provando ad accedere al sito si nota tutto è ritornato operativo anche per coloro che sono connessi dal nostro Paese e senza usare una VPN. Nell’occasione dello sblocco OpenAI ha anche deciso di premiare tutti coloro che si erano abbonati alla versione Plus del chatbot conversazionale.
Chi aveva un abbonamento a ChatGPT Plus prima del blocco, oltre ad essere stato rimborsato per gli ultimi mesi di servizio pagato, adesso riceve anche un ulteriore mese gratis. Nel nostro caso ci è stato infatti dato un mese gratuito con scadenza fissata per il 31 maggio. Dopo la scadenza del mese gratis, gli utenti avranno la possibilità di rinnovare il piano Plus nuovamente, ma solo se ne avranno voglia. Apparirà infatti l’opzione Upgrade. Insomma, adesso non vi resta che andare sul sito ufficiale ed effettuare l’accesso con il vostro account per ricominciare a usare l’intelligenza artificiale generativa.