Sony ha avuto un occhio di riguardo per gli utenti disabili lanciando Controller Access: il kit per controller PS5 che nasce proprio per far giocare più facilmente, comodamente e a lungo le persone disabili. Adesso il dispositivo è arrivato anche in Italia e sono stati annunciati sia il suo prezzo che la disponibilità per le nostre zone.
Controller Access per PlayStation 5 permette la personalizzazione del layout del joystick con cappucci, levette e tasti disponibili in tante forme diverse. Il dispositivo si può utilizzare con qualsiasi orientamento a 360 gradi ed è possibile collegarvi accessori di terze parti per l’accessibilità. Ci sono anche quattro porte di espansione da 3,5 mm ed è possibile configurare tante impostazioni per rendere il gioco adatto ai disabili.
Tra le caratteristiche di Controller Access per PS5 abbiamo la possibilità di mappare i tasti creando fino a 30 profili di controllo, regolare le impostazioni delle levette, attivare e disattivare i comandi o disattivare del tutto i tasti per evitare pressioni accidentali. Si possono associare fino a due Controller Access e un controller DualSense per usarli in collaborazione. Il controller sarà disponibile dal 6 dicembre al prezzo di 89,99 euro, ma già dal 21 luglio verranno aperti i pre-ordini in Italia sul sito ufficiale PlayStation e presso rivenditori selezionati.