Vivo ha annunciato la nuova versione della sua personalizzazione di Android, che prende il nome di OriginOS 4. La nuova iterazione è basata su Android 14 ed arriverà molto presto sugli smartphone del brand, anche se non su quelli per il mercato globale, che ancora sono basati sulla Funtouch OS.
OriginOS 4 introduce tante novità tra cui nuove funzionalità, una riprogettazione estetica dell’interfaccia utente e miglioramenti delle prestazioni, tuttavia resterà un’esclusiva per la Cina. C’è però da precisare che i modelli Global degli smartphone Vivo, come già confermato in via ufficiale, riceveranno Funtouch OS 14 sempre su base Android 14.
Tornando a OriginOS 4, i miglioramenti delle prestazioni includono una reattività maggiore delle applicazioni grazie ad una scheda grafica virtuale che riduce il tempo di apertura e chiusura delle app del 36% e migliora il frame rate del 70% nella sua stabilità. Il sistema operativo prioritizza le operazioni presenti sullo schermo allocando più risorse di CPU e GPU e bloccando calcoli irrilevanti. Sono state ridisegnate oltre 2.000 icone ed è stato lanciato il nuovo font di sistema Vivo Sans, oltre ad effetti di sfocatura in tempo reale, sfondi contestuali e personalizzazioni della schermata di blocco.
C’è anche Smart Car 4.0, un’alternativa ad Android Auto. Altre novità includono l’assistente Blue Heart Jr V e Family Health che traccia i dispositivi smart di altri membri della famiglia in un widget. OriginOS 4 aggiornerà i dispositivi compatibili a partire da fine anno, tra cui Vivo X Fold 2, X Flip, X90, X90 Pro, X90 Pro+, iQOO 11, iQOO 11 S e iQOO 11 Pro.