Gli iPhone si trasformano ufficialmente in dei POS anche in Italia. Apple ha infatti annunciato la disponibilità nel nostro Paese del servizio Tap to Pay: una funzione grazie alla quale gli esercenti di attività commerciale possono accettare i pagamenti con carta di credito, di debito e prepagate contactless, oltre ad Apple Pay e altri wallet digitali, tramite i propri iPhone e senza utilizzare un POS o altri dispositivi per il pagamento.
Tap to Pay non solo è disponibile per gli esercenti, ma anche per coloro che vogliono integrare la funzionalità nelle loro piattaforme o app di pagamento per il sistema operativo iOS. Ci sono già alcune piattaforme che supportano Tap to Pay fin da oggi e sono Adyen, myPOS, Nexi, Revolut, Stripe, SumUp e Viva. Presto la funzionalità arriverà anche per i clienti Fabrick, Numia e Sella. Tap to Pay su iPhone è inoltre disponibile in tutti gli Apple Store italiani.
I melafonini che supportano la funzionalità sono tutti i modelli da iPhone Xs in poi che abbiano un’app iOS compatibile installata. L’utilizzo è molto semplice: basterà avvicinare al melafonino dell’esercente la carta di credito, la carta di debito, la prepagata, lo smartphone, lo smartwatch o altri wallet digitali scelti per pagare e la transazione avverrà attraverso la connettività NFC. Apple promette sicurezza, privacy, facilità d’uso e ampia compatibilità. Revolut ha già abilitato la funzione per i clienti Pro e Business.