Da qualche tempo, nel caso non ne foste a conoscenza, Google ha rilasciato il suo assistente basato su intelligenza artificiale generativa su Android permettendo agli utenti, anche in Italia, di sostituirlo a Google Assistant (evocandolo anche con una pressione prolungata sul tasto di accensione). Il suo nome è Gemini e adesso è arrivata un’ulteriore novità sul sistema operativo del robottino verde: Gemini Live.
Il chatbot di intelligenza artificiale diventa infatti ancora più avanzato offrendo la possibilità all’utente di sostenere conversazioni in tempo reale. E adesso è diventato disponibile in via del tutto gratuita sul sistema operativo. Con Gemini Live è possibile avere un flusso naturale di conversazioni a voce con il chatbot, con scambi di battute reciproci e la possibilità di interrompere anche l’IA mentre sta parlando per chiedere nuove informazioni.
Gemini Live è disponibile sull’app dell’assistente che è a sua volta scaricabile sul Play Store: ciò vuol dire che tutti gli utenti Android la potranno utilizzare. Tuttavia per il momento la funzionalità Live è disponibile solo in lingua inglese: stando a Big G, altre lingue verranno aggiunte presto, ma non si sa ancora quando. La funzione può essere attivata tramite l’icona in basso a destra sull’app e alla fine della conversazione l’utente può anche visualizzare la trascrizione.