Google mette il turbo allo sviluppo del suo sistema operativo e decide di lanciare Android 16 in anticipo rispetto alle precedenti generazioni. Un famoso sito di tecnologia che tratta proprio il robottino verde ha rivelato che la nuova versione del sistema operativo sarebbe in arrivo già il 3 giugno 2023.
In quella data sarebbe programmato l’aggiornamento ad Android 16 per tutti i Google Pixel compatibili. Un anticipo molto corposo se consideriamo che solitamente le nuove versioni vengono rilasciate tra agosto e settembre. La tempistica coincide con quella in cui solitamente si tiene il Google I/O, quindi ciò fa presupporre che la nuova versione verrà annunciata e rilasciata in versione stabile proprio in occasione di questo evento.
Visto l’arrivo a giugno, possiamo presupporre che la beta di Android 16 arriverà già a febbraio o marzo, e che i primi smartphone con questa versione già preinstallato arriveranno già dall’estate. I nuovi Pixel dovrebbero arrivare già con questa versione preinstallata.
Ma non è finita qui, perchè Google ha svelato che ci sarà una seconda release nel 2025, la quale arriverà nell’ultimo trimestre dell’anno. Questa minor release introdurrà aggiornamenti di funzionalità, ottimizzazioni e correzioni di bug. Potrebbe quindi trattarsi di un Android 16.1 che andrà a migliorare ulteriormente l’esperienza utente.