Il prossimo anno Google lancerà Android 16 con largo anticipo. E’ infatti già disponibile per i Pixel la prima Developer Preview, ben tre mesi prima rispetto agli anni scorsi. Lo scopo è allineare meglio il sistema operativo con le tempistiche di rilascio dei dispositivi favorendo più integrazione tra hardware e software.
Tra le novità che si contano in Android 16 Developer Preview 1 troviamo una nuova funzionalità per l’attenuazione delle notifiche, delle aggiunte a Connessione e salute tra cui dati su fitness, dati sulla mindfulness e riepiloghi salute. Cambia il design della pagina di condivisione di una rete Wi-Fi, arriva la Condivisione audio Bluetooth ed una modalità di visualizzazione sperimentale dei colori sui Pixel 9. Ci sono anche novità per la dashboard della privacy e la possibilità di nascondere le notifiche sensibili dalla schermata di blocco.
Tante altre novità sono in lavorazione, tra cui secondo le indiscrezioni la presenza di Google Gemini messa a disposizione delle app come vero e proprio Agente AI. Google ha già pubblicato la timeline completa dello sviluppo di Android 16: a dicembre 2024 ci sarà la seconda Developer Preview, seguita dalla prima beta pubblica a gennaio 2025. Nel mese di febbraio arriverà la seconda beta, mentre a marzo 2025 verrà raggiunta la Platform Stability. Infine ad aprile 2025 ci sarà l’ultima beta prima del lancio ufficiale. L’aggiornamento sarà disponibile per i Pixel dalla serie 6 in poi.