Ne abbiamo viste di tastiere in anni di attività, ma una bella come questa mai. E non è questo l’unico motivo per cui abbiamo deciso di pubblicare una recensione di Akko MU02: una tastiera meccanica in legno del brand tecnologico underground che più ha saputo stupirci quest’anno. Si tratta infatti di una tastiera di design come non se ne erano mai viste fino ad ora, caratterizzata da materiali unici nel settore e allo stesso tempo anche da performance strabilianti sia per produttività che gaming, nonchè da un’ampia gamma di funzionalità. Può adattarsi a qualsiasi tipologia di utenza in quanto è direzionata a quella più esigente. Andiamo a scoprirla insieme.
Design e costruzione
Akko MU02 ha uno dei design più belli che abbiamo mai visto su una tastiera ed è realizzata con dei materiali eccezionali. Questo la rende la tastiera adatta a tutti coloro che amano l’estetica e vogliono una postazione pregiata e creativa per lavorare o giocare. Akko MU02 è realizzata con uno stupendo telaio in legno di noce, mentre sulla parte frontale è in alluminio. Non ha piedini posteriori estraibili perchè il telaio in legno è più alto sulla parte superiore della tastiera per garantire la stessa esperienza e un design ancor più attraente, ma ha dei piedini in gomma per evitare che il legno di noce sia a contatto con la superficie su cui è poggiata ed anche per renderla anti-scivolo.
I tasti sono realizzati con un rivestimento vellutato che conferisce il feedback tattile migliore che abbiamo mai sperimentato su una tastiera e inoltre sono adornati con decorazioni che raffigurano paesaggi montuosi cinesi con relativi animali e strutture architettoniche del luogo. I disegni sono veramente belli e suggestivi, sembrano dipinti a mano e danno un tocco di classe senza precedenti a questo prodotto. I tasti sono quadrati con angoli arrotondati ed un avvallamento che fa sì che siano estremamente ergonomici. Include anche i caratteri cinesi per chi desiderasse scrivere in cinese.
Difatti la variante che abbiamo testato prende il nome di Mountain Seclusion proprio per via dei paesaggi a cui è ispirata. Ma per chi non volesse questa personalizzazione così peculiare e artistica, è disponibile anche una versione chiamata Autumn con un tocco retro che ricorda le vecchie macchine da scrivere e senza decorazioni. Interessante anche la presenza di una manopola per il volume. Nella confezione troviamo degli accessori per la pulizia della tastiera, inclusi quelli per rimuovere gli switch, oltre a degli switch di riserva nel caso sia necessario sostituirne alcuni danneggiati dopo lunga usura.
Caratteristiche e funzionalità
Akko MU02 non è solo un esercizio di stile, ma ha tutte le caratteristiche che solitamente possiedono le altre tastiere da gaming di fascia alta. Anzi, probabilmente anche di più rispetto a molti modelli della concorrenza, anche se esteticamente potrebbe non notarsi perchè è stato dato spazio all’estetica più che all’illustrazione delle funzioni direttamente sul prodotto. Ma basta aprire il manuale oppure il software abbinato alla tastiera per scoprire che a bordo c’è davvero di tutto.
Innanzitutto, Akko MU02 funziona sia come tastiera cablata (con apposito cavo incluso nella confezione collegabile alla porta USB-C posteriore) che wireless, con tanto di batteria ricaricabile da 4000 mAh che toglie del tutto la necessità di acquistare pile di tanto in tanto. In modalità wireless, questa tastiera si può utilizzare in due modi: con il dongle USB Wi-Fi oppure in modalità Bluetooth, il che rende possibile la connessione a più dispositivi con possibilità di passare dall’uno all’altro molto rapidamente. Quindi oltre ad essere un’ottima tastiera da gaming e per lavorare, è anche un’ottima tastiera multimediale che si può utilizzare perfino con gli smartphone.
I tasti sono MOA, tutti della stessa altezza che ammonta a 9,8 mm, mentre sotto di essi ci sono degli switch proprietari chiamati Akko Rosewood Switch con caratteristiche simili a quelli dei Cherry MX Red per via di una certa silenziosità, nessun clic e una corsa totale di 4 mm, anche se basta praticamente la metà per attivare un tasto. La casa produttrice specifica che i tasti di Akko MU02 sono realizzati con iscrizioni estremamente durevoli per evitare che si scoloriscano con l’utilizzo.
Sebbene le incisioni delle lettere non siano trasparenti, questa tastiera meccanica ha anche la retroilluminazione RGB (che si vede chiaramente negli spazi tra i tasti), che si può personalizzare con tanti effetti diversi. Basta usare apposite scorciatoie per cambiare l’effetto portando le luci RGB a mostrare diverse animazioni, incluse quelle che si attivano alla pressione di un tasto. La retroilluminazione si può anche impostare in maniera capillare tasto per tasto utilizzando il software Akko. Sul software c’è un vero e proprio store in cui si possono scaricare gratis preset personalizzati di retroilluminazioni con animazioni e disegni creati dagli utenti. Sono anche disponibili preset di macro e impostazioni.
Sempre all’interno del software si possono impostare macro (con diversi profili memorizzabili) e personalizzare tutti i singoli tasti con scorciatoie a piacimento (alcune scorciatoie sono già preimpostate, ma qualora non dovessero piacervi potete cambiarle). Disponibile anche la rimappatura dei tasti e la possibilità di farli fungere da mouse. Vi lasciamo ai vari screenshot che vi mostreranno tutte le personalizzazioni effettuabili. Insomma, le possibilità di personalizzazione sono infinite. L’unico vero svantaggio è l’assenza di un tastierino numerico su Akko MU02, il che però va a favore della compattezza. Se desiderate anche il tastierino numerico, però, dovrete acquistarlo separatamente.
Tutte le impostazioni della tastiera si possono esportare e salvare sul cloud se si effettua l’accesso con il proprio account. Dal proprio account si potrà anche interagire con la community, molto preziosa specialmente perchè carica preset di ogni tipo per una personalizzazione semplice ma capillare del prodotto.
Specifiche tecniche Akko MU02
- Dimensioni: 336 x 152 x 36,8 mm
- Peso: 1,15 kg
- Materiali: legno di noce e metallo
- Connettività: Bluetooth 5.0, Wi-Fi 2.4 GHz, USB-C
- Retroilluminazione: RGB
- Key Rollover: Sì
- Polling rate: 1000 Hz (cavo e Wi-Fi), 125 Hz (Bluetooth)
- Switch: Akko Rosewood / Akko Piano Pro sostituibili
- Specifiche Akko Rosewood: lineare, forza 40 gf, corsa totale 4 mm, pre-corsa 2 mm
- Specifiche Akko V3 Piano Pro: lineare, forza 45 gf, corsa totale 3,1 mm, pre-corsa 1,9 mm
- Macro e rimappatura tasti: Sì
- Batteria ricaricabile: 4000 mAh
- Compatibilità: Windows e macOS
Prestazioni della tastiera
Le performance di questa tastiera le abbiamo trovate eccezionali sotto tutti i punti di vista. Il feedback tattile al tocco dei tasti insieme al suono ovattato e lieve che essi fanno quando vengono premuti rendono la scrittura incredibilmente piacevole. Gli switch sono estremamente sensibili: sembra di premere nemmeno la metà dei singoli tasti (e nei fatti è più o meno quello che accade, come visibile anche nelle specifiche tecniche dichiarate dal marchio) affinchè l’input venga registrato.
Ciò consente non solo ai videogiocatori di avere un vantaggio competitivo, ma anche di minimizzare la stanchezza delle mani in lunghe sessioni di utilizzo e scrittura. Durante la scrittura non abbiamo notato alcun tipo di ghosting, nemmeno ad alte velocità (e personalmente sono in grado di arrivare a ben 152 battute al minuto, come potete vedere nel video in cui mi diletto a scrivere integralmente i primi tre versi della Divina Commedia). L’ergonomia e la reattività sono quindi encomiabili. Supporta anche il key rollover, ciò vuol dire che è in grado di gestire correttamente sequenze di molti tasti premuti simultaneamente.
Per via della estrema reattività, della risposta immediata agli input e dell’assenza di problematiche di alcun tipo, promuoviamo a pieni voti le performance di questa tastiera meccanica.
Akko MU02 – Prezzo e dove acquistare
Riepilogando, Akko MU02 è una tastiera super accessoriata ottima per tutti quegli utenti che necessitano di prestazioni altissime nei videogiochi e nella scrittura. Non è per coloro che vogliono un feedback per ogni singolo tasto, ma è estremamente silenziosa ed è quindi per chi vuole l’esperienza più soft e meno invasiva possibile durante l’utilizzo. Estremamente ergonomica, questa tastiera fa venire a chiunque il piacere di scrivere al PC per via dello stupendo feedback tattile dei suoi tasti, della corsa breve e dei suoni soft e gradevoli. E come se non bastasse offre opzioni di personalizzazione tra le più avanzate e numerose sul mercato.
Akko MU02 si può trovare a prezzi che si aggirano intorno ai 150 euro e che variano in base allo sconto del momento. In occasione del Black Friday 2024, ad esempio, è stata lanciata un’offerta record che consente di averla con il 20% di sconto inserendo il codice sconto BFCM2024. Il coupon in questione è valido anche per i restanti prodotti disponibili sul sito Akko, incluse molteplici tastiere su ogni fascia di prezzo. Inoltre c’è anche una promozione che regala spedizione gratuita e, con un ordine di almeno 200 euro, una tastiera 5108B Plus in omaggio. Chi effettua un ordine di oltre 300 euro invece riceverà la tastiera MOD007B-HE in regalo.
Akko MU02
- Design e costruzione - 10/1010/10
- Caratteristiche e funzionalità - 9/109/10
- Prestazioni - 9/109/10
- Prezzo - 8/108/10