Adesso possiamo finalmente uscire di casa senza portafogli, anche se guidiamo. Sì, perchè i propri documenti personali sono diventati disponibili per tutti gli italiani all’interno dell’app IO. E questa novità, unita ai pagamenti contactless effettuabili direttamente da smartphone, sbloccano la possibilità per tutti di lasciare il portafogli a casa ma riuscire a fare comunque qualsiasi cosa, dal pagare al mostrare la patente ai pubblici ufficiali, passando per l’acquisto di medicinali in farmacia.
Da queste ore, infatti, è stato reso disponibile per tutti IT Wallet, un sistema presente sull’app IO che consente di caricare la propria patente di guida italiana e la propria tessera sanitaria. I documenti personali in versione digitale sono ufficialmente riconosciuti in Italia e, dato che la patente è un documento equivalente alla carta di identità, basta portare con sè il proprio smartphone per identificarsi ovunque.
C’è però da precisare che, per farsi riconoscere dalle Forze dell’Ordine, non basta solo mostrare la patente sull’app IO, ma bisogna mostrare al pubblico ufficiale che solo tramite la propria autenticazione biometrica o codice si può accedere al proprio IT Wallet all’interno dell’applicazione. Quindi, ad esempio, non potrete inserire la vostra patente sullo smartphone di un’altra persona. C’è un’ulteriore eccezione da conoscere: per gli spostamenti nazionali tramite nave e aereo sarà necessaria la patente cartacea.