Se dal 1° ottobre 2024 fino ad ora l’aggiornamento a Windows 11 24H2 era opzionale, adesso è diventato ufficialmente automatico (ma si può sceglier quando installarlo). Così ha deciso Microsoft per tutti i dispositivi che hanno a bordo Windows 11 23H2 e 22H2, sia nella versione Home che nella versione Pro, limitatamente ai sistemi operativi non gestiti da reparti IT.
Sono stati però decisi dei blocchi agli aggiornamenti per tutti quei PC che presentano bug tra cui problemi audio, blocchi dei giochi, schermate blu della morte o altri tipi di problematiche. Tra le novità di Windows 11 24H2 troviamo un nuovo menu Start più personalizzabile, miglioramenti alla barra delle applicazioni, nuove funzionalità per il multi tasking, miglioramenti alle prestazioni e nuove funzionalità di accessibilità.
Dopo Windows 11 24H2, il sistema operativo sta per aggiungere anche un’altra grande novità: la ricerca basata sull’intelligenza artificiale. Microsoft l’ha già rilasciata nella prima build pubblica destinata agli Insider del Dev Channel, la quale è identificata dal numero di build 26120.2992. Basata su ChatGPT di OpenAI, la ricerca IA consente agli utenti di cercare contenuti utilizzando un linguaggio naturale invece di limitarsi al nome esatto del file.
La ricerca semantica si integra in Esplora File, nelle impostazioni e nella taskbar. Tuttavia per il momento non è ancora disponibile in italiano ma solo in inglese, cinese, francese, tedesco, giapponese e spagnolo, nonchè per un set limitato di formati, principalmente documenti e immagini.