Google lo definisce il miglior modello di intelligenza artificiale al mondo: stando al colosso di Mountain View, il nuovo Gemini 2.0 Flash Thinking è il modello più potente al mondo. A certificarlo c’è anche la classifica di Arena LLM, una piattaforma di benchmark AI che lo posiziona anche al di sopra di ChatGPT e DeepSeek.
Google ha anche annunciato che Gemini 2.0 Flash Thinking ora è disponibile per tutti gli utenti. Per accedere basta andare sull’apposito sito (oppure sull’app per Android e iOS) e selezionarlo: non c’è bisogno di nessun abbonamento per usufruirne. Il nuovo modello è in grado di effettuare veri e propri ragionamenti con un processo di pensiero che viene anche mostrato a video.
Si può selezionare Gemini 2.0 Flash Thinking sul menu a tendina dell’assistente AI, scegliendo l’omonima voce tra i vari modelli selezionabili. Google ha introdotto anche 2.0 Flash Thinking Experimental with apps: un altro modello che può interagire con applicazioni come YouTube, Search e Maps. Quindi il modello si può utilizzare per effettuare ricerche direttamente in queste applicazioni.
Sono stati infine presentati i modelli 2.0 Pro Experimental e 2.0 Flash-Lite: il primo migliora le performance di codifica, la capacità di gestire richieste complesse, la comprensione, il ragionamento e la conoscenza del mondo come mai prima d’ora. Il secondo è in grado di gestire input multimodali in modo estremamente veloce.