Avrebbe dovuto essere un nuovo iPhone SE, ma Apple ha deciso di cambiare la nomenclatura, anche perché le caratteristiche sono ben più altolocate. E’ ufficiale il nuovo iPhone 16e: una variante economica dell’ultima serie di melafonini, ma non per questo meno valida.
iPhone 16e viene proposto in Italia (dove è già in pre-ordine su Amazon), con un prezzo di partenza di 729 euro e disponibilità in tre varianti di memoria: 128 GB, 256 GB e 512 GB. Sarà ufficialmente in vendita da venerdì 18 febbraio in una colorazione bianca e una nera. Apple offre anche una promozione che regala fino a 150 euro di credito a chi da in permuta un iPhone 11 e fino a 190 euro per chi da un iPhone 12.
iPhone 16e ha un display OLED da 6,1 pollici con notch e Ceramic Shield, oltre alla certificazione IP68 che garantisce la sua impermeabilità. Ha anche una porta USB-C e la ricarica wireless Qi (non MagSafe). Il processore è un Apple A18, ma in una versione depotenziata con 4 core GPU invece di 5.
Su iPhone 16e debutta per la prima volta C1: il primo modem 5G progettato da Apple e il più efficiente mai visto su un melafonino. La batteria dura 26 ore in riproduzione video, 21 ore in streaming e 90 ore in riproduzione musicale, (contro le 22, 18 e 80 ore del 16).
Non mancano comunicazione satellitare, Roadside Assistance, Messaggi via Satellite e Dov’è senza accesso a internet. Sul retro c’è una sola fotocamera da 48 Megapixel che però ha un teleobiettivo integrato, e mancano gli stili fotografici next gen, la modalità Cinema e la modalità azione. Mancano anche Wi-Fi 7 e la connettività UWB per AirTag e Thread.