Microsoft Office è arrivato anche in versione gratuita. Il colosso di Redmond ha effettivamente lanciato per la prima volta una versione Free da installare su PC Windows, tuttavia non lo ha detto a nessuno. E’ stata infatti scoperta sul sito ufficiale e testata, tuttavia sembra trattarsi di un test limitato, quindi potrebbe non essere disponibile per tutti o comunque solo per un tempo limitato.
La versione Free di Microsoft Office presenta ovviamente delle differenze rispetto a quella a pagamento: prima di tutto, ha la pubblicità. Chi la installa visualizzerà sul suo PC un banner pubblicitario permanente fino a che non si chiude l’applicazione della suite utilizzata; inoltre, a distanza di qualche ora, vengono visualizzati dei video pubblicitari.
Un’altra limitazione di Microsoft Office in versione Free è il fatto che non è possibile salvare i file realizzati in locale, ma solo ed esclusivamente su OneDrive. La suite gratuita comprende i programmi Word, Excel e PowerPoint, tuttavia con un set limitato di funzionalità. Queste potrebbero però bastare comunque per l’utente medio.
Per avere la versione gratuita, basta scaricare Office sul sito ufficiale e durante l’installazione scegliere la versione Free, se viene proposta questa scelta. Infine bisogna indicare durante l’installazione il salvataggio su OneDrive, perché l’unica altra alternativa è acquistare la versione a pagamento.