Gemini Live diventa sempre più intelligente e al tempo stesso inquietante. Adesso, l’assistente virtuale basato su IA generativa supporta due funzionalità che gli fanno metaforicamente aprire gli occhi sui dispositivi Android. Stiamo parlando della condivisione dello schermo e della fotocamera per andare ben oltre gli input vocali e testuali anche durante l’interazione in tempo reale con l’AI.
Grazie alla condivisione dello schermo e della fotocamera, Gemini Live potrà guardare in tempo reale ciò che sta vedendo l’utente sul display o nel mondo reale e fornire feedback in base a quanto richiesto dall’utente stesso. Il rilascio di questa funzionalità è previsto durante le prossime settimane per gli utenti dei dispositivi con il sistema operativo Android.
Per utilizzare la novità, basta aprire l’app dell’IA generativa di Google, toccare sull’icona Gemini Live e poi sull’icona per la condivisione di schermo o fotocamera. Sarà quindi possibile avere una conversazione in tempo reale su qualunque cosa lo smartphone stia visualizzando sul suo display o stia inquadrando con la fotocamera. La conversazione avviene in modo naturale, con possibilità anche di interrompere l’assistente in qualsiasi momento mentre sta parlando.
Basta scaricare l’app su qualsiasi dispositivo e attendere l’aggiornamento per vedere apparire la funzionalità ed utilizzarla. A quanto pare è già disponibile sui dispositivi delle serie Google Pixel 9 e Samsung Galaxy S25.