Twitter ha appena dato il via al rollout dell’ennesimo cambiamento di look che coinvolge sia la versione mobile che la controparte desktop, nella speranza di offrire al popolo del social dedicato al microblogging uno dei tanti piccoli rinnovamenti che potrebbero portare il bacino di utenza ad appassionarsi ancora ad un servizio che al momento naviga in cattive acque.
L’assottigliamento del bacino di utenza non è una novità per Twitter: da alcuni anni il trend di crescita che lo aveva contraddistinto è cambiato, portando gli user a scegliere alternative diverse, malgrado il punto di forza principale del social rimanga da sempre la funzione “What’s happening?”, che permette di ottenere informazioni in tempo reale su qualsiasi cosa stia succedendo, vicina o lontana da noi.
I cambiamenti grafici di Twitter, effettuati in base ai suggerimenti degli utenti, cercano di invertire questo trend estendendosi anche alle funzionalità. Il profilo principale, gli account supplementari, e le impostazioni vengono raccolte in un unico spazio (menu laterale di navigazione su iOS) per rendere più veloce la navigazione, i font sono diventati più leggibili grazie ad un nuovo lettering e le immagini del profilo circolari permettono di comprendere a colpo d’occhio quale utente stia partecipando alla conversazione online.
Anche l’icona di risposta cambia, aprendo ad una “nuvoletta” anziché la tradizionale freccia posizionata sotto un tweet dell’utente, da molti scambiata per una funzione di cancellazione. Il feature più importante rimane però l’update in tempo reale delle conversazioni, con replies, retweet e conteggio dei like subito disponibili. Il rollout dei nuovi aggiornamenti Twitter è in corso in queste ultime ore: come sempre, la domanda rimane una: sarà sufficiente un semplice restyle per convincere gli utenti dubbiosi e sempre più pronti all’esodo verso altre piattaforme online?