Sebbene il mercato dei tablet Android non sia più florido come una volta, il colosso coreano della tecnologia ha appena lanciato un nuovo modello economico della sua linea più famosa: Samsung Galaxy Tab A (2017), nella sua versione da 8 pollici. Ci voleva proprio questo tablet perchè offrirà un software aggiornato rispetto agli altri a poco prezzo, grazie alla presenza di Android 7.1 Nougat.
Il dispositivo è anche dotato di supporto al 4G LTE: può essere usato con la scheda SIM non solo per navigare in internet con le offerte mobile, ma anche per fare chiamate. Il display di Samsung Galaxy Tab A (2017) non è particolarmente performante: è un semplice pannello HD da 1280 x 800 pixel, ma questo andrà a vantaggio del prezzo. Al suo interno c’è un processore quad core Qualcomm Snapdragon 425 da 1,4 GHz di frequenza, abbinato a 2 GB di RAM e a 16 GB di memoria interna espandibile con micro SD.
Ci sono 2 fotocamere, una posteriore e una anteriore, rispettivamente da 8 e 5 MP. La batteria di Samsung Galaxy Tab A (2017) è da 5000 mAh, ed è incluso il GPS, il WiFi dual band e la connettività Bluetooth 4.2. Il tablet è stato già immesso sul mercato asiatico nei colori oro e nero, con un prezzo di listino equivalente a circa 285 dollari.