Nel 2016 Qualcomm ha lanciato 2 processori top di gamma: Snapdragon 820 e 821. In questa seconda metà del 2017, dopo il rilascio dell’835 prodotto in collaborazione con Samsung, ci si aspettava un Qualcomm Snapdragon 836. Ma sebbene siano già emersi i primi rumors a proposito del processore e del fatto che doveva essere a bordo di Google Pixel 2, tutto sembra essere stato smentito. Secondo Evan Blass, che è tra i più noti leakster del mondo, Qualcomm aveva promesso a Google di lanciare questo SoC, ma per motivi ignoti il suo lancio è stato ritardato.
Nuove indiscrezioni stanno suggerendo che Qualcomm Snapdragon 836 potrebbe essere stato slittato all’inizio del 2018, e potrebbe anche arrivare sotto diverse spoglie, quindi con un nome diverso. Ciò vuol dire che i nuovi Pixel di casa Google verranno lanciati con il rodato Snapdragon 835, un octa core da 2,45 GHz di frequenza che abbiamo già visto a bordo di Sony Xperia XZ Premium, Xiaomi Mi6, e altri modelli tra i migliori smartphone in commercio.
Purtroppo non sono trapelate informazioni sulle caratteristiche tecniche di Qualcomm Snapdragon 836, possiamo solo supporre che sarà un leggero upgrade rispetto all’835 e quindi offrirà performance leggermente migliori. L’835 però è già molto potente di suo e sul sistema operativo Android ha ben pochi limiti, quindi non si sentirà particolarmente la mancanza di un suo successore.