LineageOS continua ad essere una delle custom ROM basate su Android più amate dai modder, essendo un eccellente punto d’incontro tra flessibilità, stabilità e compatibilità con le maggiori funzioni del sistema operativo stock. Per questo, la lista di smartphone e dispositivi compatibili continua a crescere sempre più: si sono finalmente aggiunti device popolari quali Galaxy S6 (versione internazionale), Sony Xperia Z5, ZTE Axon 7 Mini e Xiaomi Redmi 3S (e 3X).
Si tratta, come sappiamo, di dispositivi che già da qualche anno sono popolari tra gli utenti Android: per questo motivo, installare la nuova versione di LineageOS potrebbe estenderne la durata vitale più a lungo, aggiungendo inoltre alcune delle nuove funzioni di Android Oreo. La maggioranza di produttori, infatti, limita la disponibilità di aggiornamenti ufficiali a circa 2 anni dall’uscita del device: la custom ROM del team Lineage arriva quindi ad offrirci funzioni a cui dovremmo altrimenti rinunciare.
LineageOS continua nel frattempo ad aggiungere supporto a sempre più dispositivi, nonostante recentemente abbia fatto discutere lo stop definitivo allo sviluppo delle build compatibili con ASUS ZenFone 2, uno smartphone ancora apprezzato malgrado siano trascorsi diversi anni dalla sua uscita.
Diversi developer si sono occupati della creazione del sorgente della build dedicata a ZenFone 2, ma a quanto pare il dispositivo non risulta essere completamente in grado di recepire le nuove funzioni che la custom ROM vorrebbe proporre alla sua utenza: il progetto è quindi arrivato a un punto di stallo che possiamo dire definitivo. Rimangono comunque accese le speranze di vedere LineageOS a bordo di smartphone Android usciti nei passati 2 anni: quali saranno i prossimi modelli ad aggiungersi alla già corposa lista di device compatibili?