Con iOS 12 alle porte, si inizia già a guardare al futuro. Nonostante la dodicesima versione major del sistema operativo di Apple debba ancora essere annunciata (verrà presentata al WWDC 2018 che si terrà dal 4 all’8 Giugno), Mark Gurman di Bloomberg ci fornisce già le prime informazioni su iOS 13. Secondo un suo tweet, il sistema operativo della mela del 2019 si identifica con il nome in codice Yukon.
Si tratterà di un OS che arriverà con un aggiornamento esclusivo per gli iPad, e che si focalizzerà proprio sul miglioramento dell’esperienza di utilizzo con questi tablet. Con iOS 13 arriverà un’applicazione rinnovata per i file e verrà implementata una migliore gestione del multi-tasking. Sarà infatti possibile aprire delle tab nelle applicazioni, ed aprire finestre affiancate della stessa app sulla stessa schermata.
Somewhat. iOS 13 “Yukon” will have a big iPad-focused feature upgrade as well, including an updated Files app. some other things in the works are tabs in apps like in MacOS, same app side by side, Apple Pencil stuff. The home screen redesign is iPad focused.
— Mark Gurman (@markgurman) May 4, 2018
Con una funzionalità del genere gli iPad diventerebbero dispositivi decisamente migliori per la produttività e riuscirebbero a competere meglio con i tablet Windows 10 professionali come i Microsoft Surface. Oltre a questi rinnovamenti, ci saranno anche novità per quanto riguarda la Apple Pencil, e ci sarà un re-design della schermata Home. Stando ai rumors queste novità avrebbero dovuto essere incluse in iOS 12, ma pare che la mela abbia deciso di spostarle su iOS 13 per focalizzarsi quest’anno di più su prestazioni e sicurezza.