Il peggio per ZTE sembra essere passato. Il marchio cinese, dopo lo scontro con l’amministrazione USA che aveva portato ad un vero e proprio embargo (sfociato addirittura nell’impossibilità di acquistare processori Qualcomm, fra tutte le altre problematiche), sembra aver risolto i problemi ed è ora in grado di tornare ad occuparsi di ciò che sa fare meglio.
Nel mese di febbraio, ZTE aveva presentato uno smartphone pieghevole dal nome Axon M. Nonostante la grande attesa per questo dispositivo, anche per questa sua particolare caratteristica, il riscontro tra il pubblico non è stato molto positivo. Per ZTE è quindi arrivato davvero il tempo di ritornare sul mercato, e l’azienda sta infatti lavorando su due nuovi device che dovrebbero consentire di recuperare terreno nel settore della telefonia mobile. Si tratta di Axon 9 e Axon 9 Pro: da poche ore sono stai individuati i codici A2019 Pro e A2019G Pro, che fanno riferimento a due varianti della versione Pro.
ZTE coming back after the US ban has been dealt with. ZTE A2019(G) Pro is showing up on their chinese RMA-site (see code snippet) and has been tested with HTML5Test. Let's just call this the ZTE Axon 9. A2019 Pro is chinese model A2019G Pro seems to be international variant. IFA? pic.twitter.com/KctwlmgwDS
— Roland Quandt (@rquandt) August 2, 2018
Al momento le informazioni giunte non sono chiarissime, tanto che qualcuno sospetta che ZTE non lancerà una versione standard e una Pro, ma si concentrerà su un solo dispositivo. Nessuna notizia nemmeno sulla possibile presentazione ufficiale, anche se il noto “leaker” Roland Quandt sostiene che l’azienda cinese potrebbe decidere di mostrare al mondo il suo device (o i suoi device, ndr) in occasione dell’IFA 2018, che si terrà a Berlino dal 31 agosto al 5 settembre.