Vine, nonostante la chiusura della piattaforma, rimarrà in vita. Verrà infatti rilasciata presto al pubblico sui vari App Store, l’applicazione Vine Camera, con cui si potranno registrare e condividere i famosissimi e brevissimi video virali su Twitter. Mentre Camera uscirà ufficialmente a Gennaio, i vines esistenti rimarranno comunque online, quindi non disperate, specialmente se siete fan del servizio.
I video potranno essere scaricati su smartphone, ma Twitter sarà l’unica piattaforma dove sarà possibile guardare in loop i video. Gli ex utenti del popolare servizio possono scaricare tutte le loro Vines, attraverso l’applicazione o sul sito Vine.co. Twitter prevede di ospitare tutti i contenuti del sito come i video visualizzabili da browser su twitter.com o tramite l’app.
Nel mese di ottobre, Twitter aveva già annunciato di voler chiudere la divisione Vine come parte di una ristrutturazione che comprendeva anche il licenziamento del 9% della forza lavoro di Twitter. La piattaforma di condivisione video è, anzi ormai era, stata lanciata nel 2013 ed era diventata abbastanza famosa, ma la sua popolarità alla fine è svanita, e ciò ha causato il mutamento dell’app e del nome in Camera. Vine è morto, ma in realtà, ed alcuni diranno – per fortuna – non lo è.