WhatsApp si tiene sempre in aggiornamento introducendo novità importanti con una cadenza molto frequente. Questo però porta alla necessità di focalizzarsi su un numero non infinito di smartphone e di abbandonare, quando necessario, il supporto ai dispositivi più datati. Accadde anche nel 2017: il team di sviluppo decise di interrompere il supporto per molti smartphone datati.
E adesso per garantire la compatibilità massima con le nuove funzionalità la storia si ripeterà: è stata infatti annunciata l’interruzione anche per molti altri dispositivi. Dal 2019 WhatsApp non funzionerà più sugli smartphone che hanno installato Android alla versione 2.3.7 o precedente, sugli iPhone con iOS 7 o versioni precedenti e su Windows Phone 8.0. Verranno tagliati fuori anche il Nokia S40 e i dispositivi con BlackBerry OS e 10.
Se avete uno di questi device e volete continuare a utilizzare l’applicazione ufficiale della cornetta verde ora proprietà di Facebook, sarete costretti ad acquistare un nuovo cellulare più recente, che comunque non è difficile trovare anche a poco prezzo. Se volete controllare la compatibilità del vostro dispositivo Android con WhatsApp vi basta andare nelle Impostazioni, quindi su Sistema e poi su Informazioni sul dispositivo.
Da qui potrete verificare la versione di Android installata sul vostro smartphone. Nel caso degli iPhone dovete invece andare su Impostazioni, poi su Generali e su Aggiornamento software. Una volta visto il numero di versione, confrontatelo con quello sopra citato per verificare se è più recente o meno.