Volevate acquistare uno smart speaker della linea Google Home o Amazon Echo? Se avete una Nvidia Shield TV potrebbe non essere più necessario. Un nuovo aggiornamento è arrivato sulla più potente delle TV Box e console Android: un update che porta il supporto a Google Assistant. Grazie all’assistente virtuale del colosso di Mountain View, il dispositivo diventa smart e può fungere esattamente come un altoparlante intelligente.
Può quindi essere utilizzato per controllare la domotica, ricevere informazioni sul meteo, sulle attività della propria giornata e tanto altro. Se l’utente possiede un controller di ultima generazione per Nvidia Shield TV, gli basta pronunciare Ok Google per attivare l’assistente virtuale e chiedergli qualsiasi cosa. Se invece il controller non è di ultima generazione oppure si possiede solamente il telecomando, va pigiato il tasto di attivazione vocale prima di pronunciare la formula magica e porre la domanda.
Ovviamente per poter usare l’assistente virtuale è necessario avere la console accesa. L’aggiornamento riguarda tutte le unità del dispositivo a livello globale. Se non avete ancora ricevuto l’update sulla vostra Nvidia Shield TV è tutto normale, perchè ci metterà qualche giorno ad estendersi a tutte le unità. Attualmente Nvidia Shield TV è disponibile all’acquisto su Amazon a partire da circa 200 euro.