Con l’avanzata sempre più prorompente di Instagram, che sfrutta moltissimo le hashtag, e la sempre ottima resa di Facebook, non è facile per Twitter trovare spazio nel mondo social. La piattaforma ha anche provato a migliorare alcune sue peculiarità negli ultimi tempi, come ad esempio l’estensione del limite di caratteri, ma competere con i due colossi diventa sempre più difficile. Tuttavia, Twitter non demorde e di tanto in tanto introduce delle piccole novità che trovano sempre un certo riscontro tra gli utenti.
Proprio in questi ultimi giorni, ad esempio, il social dei “cinguettii” ha lanciato delle innovazioni dal punto di vista grafico che dovrebbero aiutare a rendere le conversazioni più “fruibili”. Per farla breve, Twitter ha pensato a delle etichette da assegnare a coloro che prendono parte ad una conversazione che segue un post: c’è l’Autore, ad esempio, ma anche il “Menzionato” e il “Following”. Con queste etichette “chiarificatrici”, Twitter intende facilitare la comprensione delle conversazioni che si sviluppano in seguito alla pubblicazione di un post, e quindi rendere più semplice e pertinente anche un eventuale intervento.
Al momento la novità grafica sembra destinata soltanto alle app Android e iOS, ed è ovviamente ancora in fase di test. Gli utenti che la riceveranno sono chiamati a provarla e ad esprimere le loro impressioni: se il riscontro sarà positivo, è probabile che Twitter deciderà di introdurla ufficialmente in uno dei prossimi aggiornamenti.