Alla fine del mese di agosto 2018, il Galaxy J5 2017 ottenne l’aggiornamento ad Android 8.1 Oreo, che fece ovviamente felici i possessori di questo dispositivo. Dato che da qualche settimana era stato ufficializzato anche Android 9 Pie, gli utenti coltivavano la speranza di poter ottenere prima o poi anche un assaggio della “torta” di Google.
L’impressione è che il Galaxy J5 2017 non otterrà mai Pie perchè è un dispositivo che ha già due anni di età, ma nel frattempo Samsung provvede a fornirgli i “minor update” di cui ha ancora bisogno. Dopo aver distribuito gli aggiornamenti con le patch di marzo e aprile su diversi telefoni della serie J, il colosso sudcoreano si è ricordato anche del Galaxy J5 2017, che sta ricevendo proprio in queste ore l’update con le patch di sicurezza Android relative al mese di marzo 2019.
L’aggiornamento è stato segnalato dai Paesi Bassi, ma l’impressione è che nel giro di pochi giorni si estenderà a tutti gli altri Paesi europei, compresa l’Italia. Il nuovo firmware è J530FXXU4BSC2. Il peso dell’update è di 207 MB, a dimostrazione di come l’aggiornamento (in arrivo tramite OTA, ndr) porti in dote soltanto le patch di marzo, con buona pace di chi spera e continuerà a sperare nell’arrivo di Android 9 Pie.