Finora era stata data per ufficiale soltanto negli Stati Uniti e in alcuni altri Stati, ma a quanto pare una delle funzioni più attese di Google Maps ha fatto capolino anche qui da noi. Stando a quanto affermato da un utente su Facebook, infatti, su una strada della Toscana evidenziata sull’ormai utilizzatissima app sono infatti comparse le segnalazioni che indicano la presenza di autovelox lungo il tragitto. A riferirlo è il portale AndroidWorld.
Come ricorderanno i lettori di Tech for Dummies, Google aveva confermato l’implementazione di questa funzione su Maps già nello scorso mese di gennaio, e all’incirca un paio di mesi dopo alcuni utenti avevano cominciato a segnalare la presenza della stessa. In sostanza, tutti gli utilizzatori di Google Maps possono segnalare la presenza di autovelox tramite un tasto dedicato.
Il telefono da cui sono arrivati gli screenshot è un Samsung Galaxy S9, mentre la versione di Google Maps sembra essere la 10.16.1, ma i dettagli sulla diffusione di questa funzionalità non sono ancora molto chiari. Naturalmente, la posizione degli autovelox sul percorso è determinata dagli stessi utenti, pertanto potrebbe “sballare” di poco ma sarebbe comunque sufficiente per fornire agli utenti una sorta di “alert” e consentire di rallentare in tempo.