Vodafone ha annunciato alla Milan Games Week la piattaforma di cloud gaming Game Now che almeno per una fetta di pubblico sarà probabilmente tra i principali concorrenti di Google Stadia. Il servizio includerà 60 giochi al lancio e sarà fruibile previo abbonamento mensile a cui è possibile accedere con 30 giorni di prova gratuita. Gli abbonati potranno giocare ai giochi per console su tutti i dispositivi più usati, tra cui PC, smartphone, tablet e perfino le smart TV.
Proprio come con Stadia sarà possibile acquistare un controller dedicato per divertirsi con ogni dispositivo. Il servizio sarà un’esclusiva per i clienti Vodafone e l’abbonamento sarà senza vincoli di durata. La piattaforma nasce per sfruttare al massimo le potenzialità del 5G ma sarà possibile fruirne anche in LTE, ovviamente con una qualità inferiore. Insieme a Game Now, il gestore telefonico ha lanciato anche l’offerta Vodafone Power Gaming che consente agli utenti di giocare a giochi online senza consumare i Giga.
Vengono quindi messi a disposizione Giga illimitati per alcuni giochi e per lo streaming di essi su Twitch, con 3 mesi del servizio di cloud gaming Hatch gratuiti inclusi nel pacchetto. L’offerta è disponibile da oggi a 5€ al mese ed include giochi del calibro di Asphalt 9 e Clash Royale. Per attivarla potete procedere online, sull’app o negli store fisici se avete un’offerta consumer attiva.
Nel frattempo Microsoft ha aperto le registrazioni alla beta su Android del suo servizio di cloud gaming: Project xCloud. La fase di beta partirà a Ottobre nei primi Paesi che saranno raggiunti dal servizio, quindi USA, UK e Corea del Sud. Possono aderire coloro che risiedono in questi paesi ed hanno Android 6 o superiore, Bluetooth 4.0 o superiore, un controller Xbox One Wireless e una connessione WiFi 5 GHz da almeno 10 Mbps.