Quali saranno i “brand” preferiti dagli italiani? Per scoprirlo, Ipsos conduce ogni anno una ricerca che evidenzia i gusti dei nostri connazionali in riferimento ai vari marchi che è possibile trovare sul mercato. L’Istituto ha pubblicato i dati che riguardano il 2019, stilando la classifica Most Influential Brands 2019, che mette in evidenza i primi 100 brand ordinati in base all’apprezzamento dei consumatori.
La ricerca, che ha visto come protagonisti 4.550 consumatori italiani, ha fatto emergere che i primi 8 posti sono tutti occupati da aziende che operano nel settore della tecnologia. Dopo questi otto, al nono posto troviamo la Mulino Bianco. Ma quali sono i “Fabulous Eight”? Il primato spetta a Google, che è riuscita a conquistare lo scettro che era precedentemente detenuto da Amazon, ora seconda. Al terzo posto si piazza la più nota piattaforma di messaggistica, ovvero WhatsApp, mentre fuori dal podio troviamo PayPal, Microsoft e YouTube.
Non va affatto bene Facebook, che ha perso molte posizioni rispetto al 2018: per gli esperti del settore, la motivazione è da ricercare nei tanti problemi a cui ha dovuto far fronte il social di Mark Zuckerberg in termini di privacy. Male anche Apple, che scende dalla sesta alla sedicesima posizione della classifica brand, mentre salgono Netflix e Huawei. I requisiti che consentono di scalare questa speciale classifica, secondo Ipsos, sono il coinvolgimento dei consumatori, la fiducia e l’affidabilità percepita dai clienti.