Il successo di HMD Global sul mercato degli smartphone ha portato il colosso finlandese a lanciare il marchio Nokia anche sul mercato delle TV. Il brand ha appena lanciato la sua prima smart TV nella penisola indiana, attraverso il celebre e-commerce Flipkart. L’azienda ha anche promesso l’arrivo di altri televisori oltre al modello appena lanciato. Quello in questione è 55CAUHDN, un televisore con una diagonale di 55 pollici che supporta la risoluzione 4K Ultra HD e le tecnologie HDR e Dolby Vision.
Si tratta di un televisore con frequenza di aggiornamento a 60 Hz, luminosità di picco a 400 nit, angolo di visione a 178 gradi e contrasto 1200:1. E’ un pannello di tipo ADS, una variante della tecnologia IPS molto simile a quest’ultima. Il televisore di Nokia è stato corredato anche di altoparlanti JBL con una soundbar integrata sulla parte inferiore, suono Dolby Audio e DTS True Surround. La nuova smart TV di Nokia esegue il sistema operativo Android TV alla versione 9.0 e supporta Chromecast, Netflix, YouTube e Hotstar.
Il design è privo di cornici spesse su tre lati e l’hardware è formato da un processore quad-core da 1 GHz (formato da 4 CPU Cortex-A53), 2,25 GB di memoria RAM e 16 GB di memoria interna. C’è anche il supporto a Bluetooth e ovviamente al Wi-Fi dato che trattasi di una smart TV. Il prezzo per il mercato indiano è di circa 589 dollari con disponibilità su Flipkart dal 10 Dicembre.