Il brand Realme nato come costola di Oppo continua il suo percorso per rendersi totalmente indipendente dalla casa madre. Il marchio non ha alcuna intenzione nemmeno di restare all’interfaccia utente ColorOS e sta sviluppando la Realme UI da implementare sui propri dispositivi attraverso la sua divisione software. Oggi la casa produttrice ha annunciato ufficialmente la fase di beta testing e sta per iniziare a reclutare i primi tester sul territorio indiano.
La fase beta inizierà a Febbraio 2020 e riguarderà solamente i possessori di Realme X2 in India. Gli utenti indiani che vorranno aderire alla fase di beta testing potranno fare domanda a partire dal 20 Gennaio, mentre l’1 Febbraio verrà pubblicato l’elenco dei partecipanti.
Durante la prima settimana di Febbraio partirà finalmente la fase di beta testing di Realme UI. Non è stato dichiarato su quale versione di Android sarà basata la nuova interfaccia utente, ma molto probabilmente e basandoci sulla roadmap rilasciata dalla casa cinese, si tratta di Android 10.
Non sappiamo nemmeno quali saranno le novità e tutte le differenze rispetto alla ColorOS presente attualmente sui dispositivi del brand, ma si parla, a differenza di quest’ultima, di un’interfaccia utente vicina ad Android stock ma comunque con delle funzionalità esclusive. Quello di Realme UI sarebbe quindi un approccio simile a quello di OxygenOS di OnePlus. Tra l’altro si tratta in entrambi i casi di case produttrici provenienti da BBK Electronics.