Un social network che punta soprattutto alla creatività. Si tratta di Tangi, la nuova piattaforma social lanciata da Google in formato sperimentale e già disponibile al download sull’App Store. L’intenzione del gigante di Mountain View è probabilmente capire se gli utenti apprezzano la novità realizzata dal team “Area 120”. Sebbene la struttura attuale di Tangi sia ancora molto lontana da quella definitiva, già da ora gli utenti possono caricare sul social dei brevi video (proprio come su TikTok) dove danno libero sfogo alla loro creatività, spiegando agli altri utenti come fare una determinata cosa.
Oltre a liberare le proprie potenzialità, il nuovo social network si pone quindi l’obiettivo di essere un social che facilita la collaborazione tra gli utenti, che possono così imparare qualcosa di nuovo seguendo i video “esplicativi”: lo sostiene Coco Mao, Team Leader della nuova piattaforma social di Google. Ma quanto durano i video su Tangi? Stando a quanto riportato sul web, sul social possono essere caricati filmati dalla durata massima di 60 secondi.
Gli utenti potranno poi cliccare sul tasto “Provalo” per provare a fare la stessa cosa vista nel video. Oltre che sull’App Store, l’applicazione è disponibile anche sul sito ufficiale (Tangi.co, ndr). Nel corso delle settimane si capirà se il nuovo social sarà in grado di ottenere buoni riscontri. A primo impatto sembra un’idea più “costruttiva” rispetto a TikTok (di cui tra l’altro non è il primo rivale) che viene spesso usato per mero intrattenimento: vedremo come reagirà l’utenza.
Download: App Store