MediaTek sta offrendo un ventaglio molto variegato di processori per dispositivi mobili sulla fascia media. E di solito questi SoC riescono ad offrire prestazioni molto alte comparate al prezzo a cui vengono venduti i terminali con a bordo i suddetti chipset. L’ultimo, appena annunciato, è Dimensity 820. Si tratta di una variante potenziata di Dimensity 800 e supporta anche la connettività 5G.
MediaTek Dimensity 820 è un processore costruito a 7 nm con un’architettura octa-core formata da 4 CPU Cortex-A76 dalla frequenza massima di 2,6 GHz e 4 core Cortex-A55 a basso consumo. Integra una GPU Mali-G57 con 5 core e supporta fino a 16 GB di RAM LPDDR4x. Il modem consente la connessione di 2 SIM alla rete 5G e supporta lo standard VoNR. Stando a quanto mostrato sui benchmark effettuati MediaTek, il nuovo Dimensity 820 ha prestazioni della CPU e della GPU più alte rispetto allo Snapdragon 765G di Qualcomm.
Geekbench mostra un 7% e un 37% in più rispettivamente in single-core e multi-core, mentre la GPU ottiene un 33% in più su GFXBench. Su AnTuTu il SoC ha ottenuto un punteggio di 415.672 punti. Il chipmaker promette anche consumi inferiori con 5G attivo e prestazioni della NPU per l’AI 3 volte maggiori. Il primo smartphone equipaggiato con MediaTek Dimensity 820 sarà l’imminente Redmi 10X di Xiaomi. Dovrebbe arrivare il 26 Maggio.