OnePlus 8 e 8 Pro viaggiano a velocità spedita verso la release definitiva di Android 11. I due smartphone di punta del colosso cinese hanno appena ricevuto la Developer Preview 3 del nuovo sistema operativo. Il suo rilascio è importante perchè porta per la prima volta su questi dispositivi il design e le funzionalità della nuova personalizzazione OxygenOS 11. All’interno dell’update troviamo quindi tante importanti novità esclusive per questi due dispositivi, oltre a quelle della terza anteprima per sviluppatori.
Tra le novità troviamo il nuovo font OnePlus Sans, ma anche una modalità scura ottimizzata e una nuova funzionalità per la Zen Mode. Il design è stato rinnovato, incluso quello dell’app meteo, launcher, galleria e note. Ci sono un nuovo layout per migliorare l’utilizzo a una mano, nuovi orologi per personalizzare la modalità Always On e la funzionalità sfondi live per cambiare lo sfondo in base all’ora del giorno.
Sono presenti anche 3 nuovi temi per la Zen Mode e una nuova funzione per la galleria che crea una storia ogni settimana basata su foto e video dell’utente. Ma l’aggiornamento per OnePlus 8 e 8 Pro porta con sè anche alcune problematiche, nello specifico la possibilità che alcune app di terze parti non funzionino correttamente, altri problemi nell’usabilità del sistema e problemi di stabilità della rete in alcuni scenari. Non si tratta quindi di una build adatta all’uso quotidiano su OnePlus 8 e 8 Pro.