Sono tre i nuovi prodotti presentati da Fitbit, che ha deciso di puntare non soltanto sulle funzionalità classiche dei wearable, ma anche di fornire dei dispositivi che guardino molto al benessere complessivo dell’individuo. I nuovi device dell’azienda sono il Sense (sopra), il Versa 3 (sotto) e lo smartband Inspire 2. Per quanto riguarda il Versa 3, siamo di fronte al terzo modello di questa line-up di smartwatch, con caratteristiche che non differiscono troppo dai suoi predecessori.
L’impermeabilità viene garantita fino a 50 metri, e secondo la casa produttrice con una singola carica il prodotto può durare fino a 6 ore. Oltre alla compatibilità con Fitbit Pay, un aspetto molto interessante è che il device risulta compatibile anche con Alexa e con Google Assistant. In più, il Versa 3 ha uno speaker che consente l’utilizzo per le chiamate al polso e per ascoltare le risposte degli assistenti vocali. Il GPS integrato completa il quadro di Versa 3, che costa 229 euro. Fitbit Sense presenta molte delle funzionalità sopra menzionate, ed è simile anche a livello estetico.
Tuttavia, con questo prodotto Fitbit ha voluto concentrarsi maggiormente sul benessere complessivo, soffermandosi sull’intero stato fisico dell’utente: ad esempio, è presente un sensore EDA che calcola il livello di stress e un sensore di temperatura, che calcolerà il livello di temperatura corporea (importante in questo periodo di pandemia di Covid-19, ndr). Il prezzo stabilito da Fitbit è 329 euro.
Infine, l’azienda ha lanciato anche Inspire 2, un modello economico con display OLED monocromatico (99 euro, ndr) che supporta 20 sport e garantisce fino a 10 giorni di autonomia con una singola carica. L’azienda europea acquisita da Google ha lanciato anche il servizio Premium che offre statistiche più ricche su monitoraggio del sonno, battito cardiaco, frequenza di respirazione e saturazione dell’ossigeno nel sangue, nonchè consulenze via chat con personal trainer (quest’ultimo servizio è dedicato agli USA). A seconda del modello acquistato i clienti riceveranno 6 mesi o un anno del servizio Premium gratuitamente.