Ormai si sa tutto del cosiddetto Bonus Mobilità, ovvero della misura introdotta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per agevolare l’acquisto di bici e monopattini elettrici. Tra le varie piattaforme che consentono di sfruttare questo buono c’è anche Amazon. Sul sito del colosso dell’e-commerce è infatti possibile consultare una pagina di supporto dove vengono chiariti tutti i passaggi da effettuare per procedere all’acquisto e richiedere il bonus.
Ma quali sono i mezzi che possono essere acquistati? Come detto, il bonus mobilità riguarda bici e monopattini elettrici, ma anche biciclette “classiche” e altri prodotti per la mobilità. Sul sito di Amazon lo sconto è del 60% rispetto al prezzo di listino, fino ad un massimo di 500 euro. Come bisogna fare, invece, per richiedere il buono? Sono disponibili due modalità, una che riguarda l’acquisto già completato e l’altra che fa riferimento all’ottenimento prioritario dell’importo fino a 500 euro per l’acquisto di bici o monopattino.
Nel primo caso, chi ha acquistato un mezzo entro il 2 novembre 2020 può scaricare la fattura dal sito di Amazon e presentarla sulla pagina dedicata del sito del Ministero per ottenere il rimborso. Dal 3 novembre al 31 dicembre, invece, per richiedere il buono bisogna andare sul portale del Ministero, partecipare al Click Day per la sua generazione, convertirlo in un codice sconto Amazon e utilizzarlo entro la data prevista. Riepiloghiamo con una procedura passo passo per chi non ha ancora acquistato la propria nuova bici o un nuovo monopattino elettrico.
Bonus mobilità su Amazon per chi ha già acquistato
- Scaricare la fattura da Amazon seguendo la procedura ufficiale.
- Caricare la fattura sul portale ministeriale.
- Attendere il rimborso.
Bonus bici e monopattini Amazon per chi non ha ancora acquistato
- Ottenere il buono partecipando al Click Day
- Convertire il buono in codice sconto sulla pagina Amazon dedicata.
- Aggiungere al carrello il prodotto da acquistare.
- Effettuare l’acquisto selezionando lo sconto ottenuto entro il 31 dicembre 2020.