Le vendite della PlayStation 5 e delle Xbox Series X e S stanno andando a gonfie vele, ed è certamente motivo di grande soddisfazione per Sony e Microsoft. Sebbene l’attesa per queste due piattaforme fosse davvero elevatissima, specialmente tra i più grandi appassionati di gaming, si trattava comunque di due lanci in piena pandemia, con esiti non del tutto prevedibili. Invece, fortunatamente, l’accoglienza da parte del pubblico è stata largamente positiva.
Infatti, nonostante siano passate parecchie settimane, è ancora difficile trovare un’unità delle console disponibili. Se con la PlayStation 5 l’azienda nipponica sta ottenendo tutto sommato i riscontri che si aspettava, il gigante di Redmond può davvero fregarsi le mani per i dati che riguardano questi primi mesi di vendita. Il report evidenzia come le Xbox Series X e Series S sono le piattaforme Xbox più vendute di sempre nel primo mese di lancio.
Un risultato davvero eccezionale se si tiene conto del periodo attuale e di tutte le difficoltà legate all’emergenza sanitaria, che inevitabilmente investono anche Microsoft. Eppure l’azienda ha potuto presentare un fatturato da capogiro nel secondo trimestre fiscale, non solo grazie a Xbox Series X e S. L’utile netto del colosso statunitense è aumentato oltre il 30% nel secondo trimestre, arrivando a toccare una quota complessiva di 15,5 miliardi di dollari. Il fatturato è salito del 17% (43,1 miliardi di dollari), superando le previsioni degli analisti. Vi lasciamo ai consueti collegamenti Amazon, anche se dovrete avere un enorme colpo di fortuna per trovare le console next gen disponibili.