Come avere lo stesso numero su due SIM o due telefoni

Avete due telefoni che vorreste sfruttare con lo stesso numero di telefono e due SIM ma l’operatore non vi consente di farlo? Purtroppo, nonostante oggi giorno abbiamo tecnologie avanzate come il 5G, l’uso di una doppia SIM con lo stesso numero di telefono resta qualcosa di non previsto nei contratti con gli operatori telefonici. Molti però avrebbero un disperato bisogno dei vantaggi che si ottengono nell’avere lo stesso numero su due SIM o due telefoni diversi.

Ci sarà un modo per aggirare il problema e sfruttare maggiormente la propria linea telefonica? Lo scopo di questa guida è proprio aiutarvi in questo senso. Scopriamo insieme se si può usare lo stesso numero di telefono su due schede SIM e se ci sono alternative valide a ciò per ovviare a questa vostra necessità di una doppia linea telefonica.

È possibile avere due schede SIM diverse con lo stesso numero?

Purtroppo non è possibile in alcun modo avere lo stesso numero di telefono su due schede SIM differenti. Se in passato una cosa del genere è stata possibile in alcuni casi, adesso nessun operatore telefonico permette di avere numeri di telefono uguali su più di una SIM.

Tuttavia, ci sono dei trucchi che possono permettervi di utilizzare la vostra linea telefonica o servizi ad essa collegati su più di un dispositivo. Il risultato garantito da questi trucchi potrebbe quindi essere identico all’utilizzo dello stesso numero di telefono su due schede SIM, quindi vi consigliamo vivamente di scoprire tutti i metodi di cui vi stiamo parlando nei paragrafi di seguito.

Come utilizzare un numero su due telefoni con la deviazione di chiamata

Il trasferimento di chiamata è un servizio che offrono tutte le compagnie telefoniche in Italia e permette di deviare una chiamata in entrata su un determinato numero ad un numero di telefono differente. E’ molto utile da utilizzare quando il proprio numero principale è occupato o non raggiungibile, oppure semplicemente quando non si può rispondere con quella specifica SIM.

Ci può però essere un costo per la deviazione di chiamata, il quale dipende dal piano tariffario sulla linea telefonica di destinazione. Per attivare la deviazione di chiamata su iOS bisogna andare nella scheda Inoltro chiamata delle Impostazioni. Su Android invece bisogna trovare la voce Trasferimento chiamate all’interno del menu relativo alle chiamate delle impostazioni (il percorso varia in base al modello di smartphone usato).

Come avere lo stesso numero su due device con le eSIM

Utilizzando la eSIM è possibile trasferire la propria linea telefonica su una SIM virtuale da configurare su smartphone, smartwatch e altri dispositivi compatibili. Purtroppo però non è possibile avere il numero sulla SIM fisica e su quella virtuale contemporaneamente, quindi dovrete fare la scelta.

Inoltre, non tutti i dispositivi supportano le eSIM: le trovate sugli iPhone da Xs e XR in poi, su alcuni Samsung e non tantissimi altri, oltre che sugli Apple Watch. La eSIM va richiesta al proprio operatore telefonico (qualora le supporti) e va configurata nel telefono senza l’uso di una SIM fisica.

Come usare lo stesso numero su due dispositivi con WhatsApp e Telegram

Su app di messaggistica come WhatsApp e Telegram è possibile non solo usare lo stesso account associato al proprio numero di telefono su due dispositivi contemporaneamente, ma anche su molti più dispositivi contemporaneamente. WhatsApp e Telegram consentono infatti di collegare all’account molti device diversi ed è anche molto facile farlo.

Su WhatsApp bisogna aprire l’applicazione, toccare i tre puntini in alto a destra e scegliere Dispositivi collegati, quindi toccare su Collega un dispositivo. Su Telegram invece basta aprire l’applicazione su un altro dispositivo ed effettuare l’accesso inserendo il proprio numero di telefono: sullo smartphone principale arriverà un codice da inserire per autenticarsi anche sull’altro terminale.

Come usare la stessa SIM su più dispositivi contemporaneamente: il Bluetooth

Un ultimo metodo che vi consigliamo per usare la stessa scheda SIM su più dispositivi contemporaneamente è acquistare uno smartwatch che supporta le chiamate Bluetooth, come può essere ad esempio Realme Watch 3.

Questo tipo di dispositivo si collega allo smartphone via Bluetooth ed è inoltre dotato di un altoparlante e di un microfono. Diventa così possibile fare chiamate e rispondere alle telefonate direttamente dallo smartwatch, mantenendo le mani libere mentre si parla al telefono.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!