Con un apposito decreto il governo italiano ha istituito la Carta Giovani Nazionale: un importante incentivo rivolto ai cittadini italiani ed europei residenti in Italia di giovane età. Si tratta di uno strumento senza dubbio molto vantaggioso che copre tutta una serie di attività importanti che i giovani possono svolgere sul territorio italiano ed anche al di fuori di esso.
Le agevolazioni che è possibile richiedere grazie ad essa sono infatti tantissime e così anche le aziende aderenti, il tutto senza nessun costo da sostenere per ottenerle: per attivare la card non si paga nulla in quanto è offerta in forma gratuita. Per chi soddisfa i requisiti basta una semplice attivazione dallo smartphone per avere vantaggi e sconti su acquisti, viaggi, attività per migliorare la propria cultura e tanto altro.
Ma come ottenerla, come funziona di preciso, dove usarla e quali sono tutte le agevolazioni? Ve lo spieghiamo in questa guida completa sulla Carta Giovani Nazionale.
Cos’è la Carta Giovani Nazionale
Come avrete già capito dall’introduzione, la Carta Giovani Nazionale è una card virtuale gratuita offerta in Italia. E’ riservata ai cittadini di età compresa tra i 18 e i 35 anni e la si può ottenere attraverso l’app IO disponibile per Android e iOS su Play Store e App Store.
Vale su tutto il territorio nazionale (anche in Europa fino ai 30 anni) e viene attivata senza soluzione di continuità. Grazie a questa carta è possibile ottenere innumerevoli agevolazioni per accedere a beni e servizi che sono principalmente di carattere culturale, sportivo e legati al benessere.
Requisiti: a chi è rivolta?
La Carta Giovani Nazionale può essere richiesta da tutti i cittadini italiani oppure europei residenti in Italia di età compresa tra i 18 e i 35 anni. I cittadini tra i 18 e i 30 anni inoltre potranno accedere anche al network delle Youth Card dei Paesi europei associati all’European Youth Card Association (EYCA).
Questo circuito consente di ottenere sconti e agevolazioni su attività culturali, negozi, trasporti, ristorazione e alloggio non solo in Italia, ma anche nei 36 Paesi europei aderenti al circuito EYCA.
Per richiedere la Carta Giovani Nazionale è necessario scaricare l’app IO e per accedere all’interno di quest’app è necessario avere un’identità digitale, che può essere lo SPID o la CIE, utilizzate per effettuare l’autenticazione. La card è compatibile con il reddito di cittadinanza. Di seguito, ecco in breve i requisiti.
- Essere cittadini italiani o europei residenti in Italia di età compresa tra 18 e 35 anni
- Essere cittadini italiani o europei residenti in Italia tra 18 e 30 anni (necessario solo per le agevolazioni EYCA)
- Scaricare l’app IO
- Avere un’identità digitale (SPID o CIE)
La card si può utilizzare fino al compimento del 36° anno di età.
Come ottenerla: richiedere l’attivazione
Per richiedere la Carta Giovani Nazionale bisogna come accennato avere un’identità digitale: se non l’avete ancora, attivate il vostro SPID presso un’azienda che fornisce questo servizio (tra cui Poste Italiane) oppure richiedete la CIE al vostro comune di residenza.
Se avete un’identità digitale, procedete scaricando l’app IO su Play Store se avete Android o App Store se avete un iPhone, quindi effettuate l’autenticazione nell’applicazione utilizzando SPID o CIE. Una volta autenticati entrate nella sezione Portafoglio dell’app IO e toccate su Aggiungi.
Selezionate Sconti, Bonus e altre iniziative, quindi scegliete Carta Giovani Nazionale nell’elenco che appare. Premete il tasto blu per richiedere l’attivazione ed essa avverrà in modo pressoché istantaneo.
Troverete la card nella sezione Portafoglio dell’app e basterà toccarci sopra per aprirla, quindi toccare su Scopri le agevolazioni per aprire la lista di tutti gli sconti e i vantaggi.
Dove usarla, partner aderenti e tutte le agevolazioni
Grazie alle tante aziende aderenti, la Carta Giovani Nazionale offre ai giovani vantaggi e agevolazioni nei seguenti ambiti:
- Acquisto di biglietti per i viaggi
- Piattaforme di car sharing e altri servizi di mobilità
- Acquisto di biglietti per rappresentazioni teatrali, cinematografiche e spettacoli dal vivo
- Servizi di telefonia e internet
- Piattaforme per la distribuzione di contenuti di intrattenimento
- Libri, pubblicazioni, audiolibri ed ebook
- Musei, mostre, eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali
- Circuiti e strutture per attività sportive, ricreative e formative
- Strutture ricettive
- Strutture dedicate alla salute e al benessere psicofisico
- Concerti, festival, visite guidate, tour culturali e altri eventi
Vi elenchiamo di seguito tutte le agevolazioni disponibili al momento di questa pubblicazione. Nel tempo se ne aggiungeranno naturalmente altre perchè gli operatori hanno ancora molto tempo per partecipare all’iniziativa. Così come possono esserci variazioni per le agevolazioni esistenti.
- 24 Bottles Società Benefit: sconto 15%
- Agenzia Nazionale Giovani: progetti di volontariato in Europa su misura, progetti di scambio di giovani, iniziative di promozione sviluppo territoriale, DiscoverEu (viaggio gratis in Europa per 18enni) e opportunità di formazione per Youth Worker
- AGIS: sconti per eventi e spettacoli dal vivo
- ANPAL: formazione gratuita per figure specialistiche ICT nel Mezzogiorno, finanziamenti per attività imprenditoriali, formazione gratuita all’autoimpiego, Garanzia Giovani e corso di formazione online, gratuito, sulle competenze digitali
- Aquafelix: 30% di sconto
- Autogrill Italia SpA: sconto 10%
- Bad Bike: sconto 15% per acquisto e-bike e monopattini elettrici
- Bird: 10% di sconto su tutte le corse
- Booking.com: 5% di sconto
- British Council Italy: -15% su corso di inglese online, Digital Library e -15% su formazione personalizzata online con esperti IELTS
- Rome Business School: sconti fino al 15% su Master in Risorse Umane, MBA, Master International Management, Master in Marketing e Master in Project Manager e Data Science
- Business School 24: -25% sui corsi di formazione
- Cinema Live: sconto 50% su Masterclass, bandi e finanziamenti
- CNH Industrial Italia SpA: offerte di lavoro o stage
- Conflavoro PMI: 50% di sconto su adesione
- Costa crociere: 10% di sconto
- Decathlon: sconto 5% su tariffa noleggio
- Editoriale Cosmo Srl: -15% su serie complete, accesso prioritario autografi fiere fumetto, accesso anticipato selezione personale e fumetto ebook in omaggio
- Emooc: -50% su abbonamento annuale
- Enel Energia: offerte esclusive
- Enel X Financial Services: conto online a canone zero Enel X Pay
- Enel X: -5% su Sun Plug & Play e -10% su JuiceBox
- Eni Plenitude SpA: -15% su ricariche Be Charge e offerta luce esclusiva
- Fastweb: corsi Digital Academy
- Federalberghi: -5% convenzione alberghiera
- Feltrinelli Education: sconto 15% sui corsi
- Fidal: -50% sulla Runcard
- Flixbus: sconto 15% su un viaggio
- Free Now: 5 corse gratis e 5€ di sconto su taxi
- Goethe Institut Italien: sconto 10% su corsi di tedesco, sconto 15% su esame di tedesco e borsa di studio per corso di tedesco
- Grimaldi Lines: sconto su collegamenti marittimi Sardegna, Sicilia, Spagna, Grecia e Tunisia. Lavoro Oracle DBA.
- Infoclip: sconto del 5%
- Istituto Cervantes Milano: -15% su corsi di spagnolo e corsi di formazione docenti spagnolo
- Istituto Cervantes Roma: -20% su corsi generali spagnolo, -15% per iscrizione alla certificazione lingua spagnola, corsi di aggiornamento professionale per docenti e corsi speciali di lingua spagnola
- Intesa Sanpaolo: varie offerte
- Istituto francese Italia: -15% su certificazione DELF B2 e sconti sui corsi
- ITA Airways: -15% su Volando intercontintentale e -20% su Volando
- Italo: -30% sui biglietti
- ITsART: -50% su tutto il catalogo
- laFeltrinelli: sconto in libreria (5% libri e 15% musica, cinema, cartoleria e giocattoli) e buono sconto di 5 euro online
- Mario Schiano Srl: 15% di sconto
- McFIT: quota di iscrizione gratuita e servizio bevande gratis per 6 mesi
- Microsoft: promozioni dedicate sui servizi
- Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: opportunità di lavoro in Generali, assunzioni in Club turistico e corso di Risk Business Continuity Manager
- Monclick: sconto 20% su prodotti Nilox e Samsung
- Rinascente: sconto 10% su ampia selezione di marchi
- Sport e salute: -10% su Istituto medicina dello sport e corsi di formazione Scuola dello sport
- Storytel: 6 settimane gratis
- Too Good To Go: contenuti formativi sullo spreco alimentare
- Tree: prezzi agevolati corsi di formazione
- Treedom: 25% di sconto
- UCI Cinemas: tutti gli spettacoli 2D e 3D a 6,90€
- Vodafone: LV8 e offerta internet mobile
- Zoomarine: 30% di sconto
Come utilizzare la CGN
La card si può utilizzare in due modi: per quando si compiono acquisti o richieste di servizi online, bisogna aprire l’agevolazione desiderata e prendere il codice sconto da copiare e incollare sul sito dell’azienda che offre il vantaggio. Questa modalità potrebbe variare leggermente in alcuni casi: ad esempio ci sono casi in cui l’app IO indirizza automaticamente presso il sito in cui usare l’agevolazione oppure impone un limite di 10 minuti per l’uso del coupon.
Per quanto riguarda i servizi o gli acquisti presso strutture fisiche bisogna aprire l’app IO e mostrare la Carta Giovani Nazionali alla cassa per far applicare lo sconto. Queste modalità potrebbero subire ulteriori variazioni in base alle decisioni dei singoli operatori convenzionati.