Come recuperare i dati da hard disk esterno Mac

La tecnologia aiuta, si sa, ma per evitare di incappare in perdite e danneggiamento di dati, occorre prestare attenzione a come ne avviene la memorizzazione. Basti pensare ai backup, che spesso vengono fatti su dischi esterni, utili dispositivi di archiviazione. È possibile che questi dischi vengano attaccati da virus, si arrestino o subiscano formattazioni. Si possono recuperare file da hard disk mac dopo che è successa una di queste cose? La risposta è sì, vediamo come.

Cosa succede se perdo i dati del mio disco rigido esterno Mac?

Sono molti gli utenti che hanno deciso di investire nell’acquisto di un disco rigido esterno per espandere la memoria del proprio mac. Ne esistono molti in commercio, ma ognuno di essi può essere preda di eliminazioni accidentali o perdite di dati. Il recupero dati su hard disk esterno è però possibile. La causa di questa perdita può essere di tipo elettronico, come nel caso in cui il dispositivo venga danneggiato esternamente, ma anche di tipo meccanico. Sono questi i casi più gravi in cui il recupero dell’hard disk risulta essere più complicato.

Il recupero dati su hard disk mac può avvenire anche in seguito ad un errore umano. Può, infatti, capitare di cancellare file per sbaglio e trovarsi in assenza di un backup. Quindi, nel caso in cui si perdano i dati, sono diversi i possibili scenari di ciò che può accadere. Sarà possibili semplicemente ripristinare i dati dal backup, nel caso in cui sia presente, oppure si dovrà procedere con il recupero dati da hard disk mac tramite software esterni.

Come evitare la perdita di dati dai dischi rigidi esterni Mac?

È possibile evitare di dover recuperare l’hard disk seguendo alcune semplici accortezze. Ad esempio, proteggendo il dispositivo con adeguate custodie, si evitano urti che potrebbero rendere necessario recuperare i file dall’hard disk mac. Anche lo scollegamento dal pc è molto importante in fase di salvaguardia dei dati archiviati. Ogni porta usb deve essere prima espulsa e poi scollegata fisicamente.

Il recupero dell’hard disk mac può essere richiesto anche per sbalzi di temperatura che possono essere anch’essi evitati con l’utilizzo di apposite custodie ed evitando un utilizzo troppo prolungato nel tempo del dispositivo che potrebbe surriscaldarsi in maniera eccessiva.

Come recuperare dati da hard disk su Mac

In base alla casistica e, quindi, in funzione del fatto che il recupero dell’hard disk sia necessario in seguito a fortuiti errori di cancellazione o danni elettronici, è possibile recuperare i dati hd mac in diverse modalità.

  • Recuperare file cancellati da hard disk esterno mac tramite il cestino: in questo caso è possibile ripristinare i file trascinandoli dal cestino al disco esterno o tramite il pulsate destro. Per recuperare i dati hd mac in questo modo, è necessario che il dispositivo esterno sia collegato al pc e che il cestino non sia stato svuotato.
  • Recuperare dati hard disk esterno mac da backup: una delle funzionalità Apple è quella di eseguire automaticamente i backup su iCloud. In questo modo è possibile il recupero dato hard disk tramite la Time Machine, ripristinando il file direttamente da lì.
  • Recuperare dati hard disk mac tramite software esterni:
  • Recupero dati hd mac tramite tecnici esperti: l’ultima opzione nel caso in cui le altre non abbiano dato alcun risultato. Fra gli svantaggi di questa possibilità rientra soprattutto il costo molto elevato del servizio.

4DDiG Recupero Dati Mac: il software che recupera dati da hard disk esterno

Tenorshare 4DDiG Recupero Dati Mac è un software completo in grado di recuperare file dall’hard disk esterno mac garantendo un risultato sicuro ed affidabile. Molto apprezzato anche grazie alla sua semplicità di utilizzo, riesce a scansionare e recuperare dati da hd mac in tempi brevi. Con Tenorshare 4DDiG Recupero Dati Mac è possibile recuperare dati dall’hard disk esterno anche dopo aver svuotato il cestino, purché non venga sovrascritto. Non agisce solamente su mac, ma anche su Apple Silicon M1, M1 Pro, Mac M1 Max e Mac con crittografia T2 e l’ultimo macOS Ventura.

Le caratteristiche di Tenorshare 4DDiG Recupero Dati Mac

Questo software riesce nel recupero dati da hard disk mac anche dopo che il cestino è stato svuotato, anche nel caso di aggiornamenti non riusciti, di crash nel sistema e nel caso di partizioni perse. Un ottimo alleato nel recupero di file in qualsiasi formato da jpeg fino raw, passando per avi sino a mp3. Non solo, Tenorshare 4DDiG Recupero Dati Mac è in grado di recuperare e-mail, documenti e archivi.

Fra le varie funzionalità del prodotto, rientra anche quella della riparazione di foto e video. Nel caso in cui si presentassero su MacBook Pro, MacBook Air o iMac file corrotti o danneggiati, 4DDiG Recupero Dati Mac riuscirà a renderli nuovamente utilizzabili. Il valore aggiunto sta nella quantità di dispositivi supportati che varia dal pc stesso, fino a fotocamere, micro-card, lettori musicali e hard disk esterni. Non sarà necessario effettuare riparazioni dell’hard disk, basterà scaricare il programma e avviare la scansione.

Come fare per riparare dati: i passaggi da seguire

Per recuperare dati dall’hard disk basterà scaricare Tenorshare 4DDiG Recupero Dati Mac gratuitamente e iniziare le fasi di scansione e anteprima. Nel momento in cui si dovranno recuperare i dati dall’hd mac, sarà necessario acquistare la licenza. Ecco i passi da seguire:

  • Passo 1: installazione del software e selezione dell’unità da scansionare
  • Passo 2: effettuare la scansione dell’hard disk esterno

La scansione può avvenire in versione rapida, ossia nella modalità predefinita, che impiegherà pochi minuti per scansionare il dispositivo o in versione profonda, assicurando così una percentuale di successo maggiore.

  • Passo 3: recupero dati da hard disk esterno mac

Per il recupero occorre selezionale la cartella nella quale si vogliono salvare i file recuperati. Si sconsiglia il salvataggio nella stessa cartella dove sono stati persi o cancellati, per evitare danneggiamenti e perdite permanenti.

Conclusioni

Tenorshare 4DDiG Recupero Dati Mac è un programma semplice e sicuro, ideale per recuperare dati da hard disk esterno mac. La perdita dei dati da dispositivi esterni può avvenire per diversi motivi. Al di là del prendersi cura del dispositivo stesso proteggendolo da urti, da sbalzi di temperatura e avendo accortezza nell’eseguire la corretta manutenzione, può sempre capitare di rimuovere per sbaglio file importanti. Per questo Tenorshare 4DDiG Recupero Dati Mac opera per il recupero di essi in totale sicurezza, garantendo risultati eccezionali, scansionando a fondo l’hard disk e offrendo la possibilità di recuperare, ripristinare e riparare i dati che erano stati persi.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!