Cover Huawei P30 e P30 Pro: Top 5 migliori custodie protettive

Con il P30 e il P30 Pro Huawei ha reinventato nuovamente il mondo della fotografia su smartphone, questa volta stravolgendolo completamente. Se avete acquistato uno di questi due dispositivi avete scelto uno dei top di gamma più blasonati e validi del settore, ma come tutti i telefoni cellulari non sono esenti dai problemi che si verificano in seguito ad impatti violenti.

Sono impermeabili ma tutt’altro che indistruttibili, perciò l’uso di una custodia, specie per questi dispositivi che per puntare all’eleganza non sono tra i più resistenti e rugged, è altamente raccomandato. Resta da capire quale cover Huawei P30 e P30 Pro comprare: non sono in molti a porsi questo problema, mentre sono tantissimi coloro che si ritrovano con un dispositivo rotto e impossibile da aggiustare.

E un case protettivo, insieme ad una pellicola in vetro temperato, è la soluzione perfetta per voi se non volete ritrovarvi a cambiare dispositivo nonostante abbiate speso una somma molto alta.  Oppure a spendere centinaia di euro nell’assistenza tecnica per danni accidentali derivanti da urti e cadute non coperti dalla garanzia. Per fortuna il prezzo degli accessori per la protezione di uno smartphone Android come le custodie è ancora irrisorio, e ci sono tante tipologie di case, dai flip a quelli in silicone, tra cui scegliere.

Qui troverete le migliori custodie e cover Huawei P30 e P30 Pro per una protezione possente e duratura senza rinunciare alla compattezza e senza rendere ingombranti o spartani i vostri dispositivi. Dopo la classifica potete proseguire nella lettura della guida all’acquisto e troverete alcuni consigli sui più diffusi tipi di custodie protettive.

Migliori custodie e cover Huawei P30 e P30 Pro

Di seguito la selezione delle 5 migliori cover Huawei P30 e P30 Pro. Per ogni custodia descritta in questa guida all’acquisto, trovate sia una versione per il P30 standard che una per la variante Pro dalle stesse proprietà. Variano solamente delle caratteristiche estetiche che servono per farle adattare al meglio ad ognuno dei due terminali, dato che hanno un design leggermente differente ed anche dimensioni diverse.

Olixar

Uno dei più famosi produttori di custodie a livello globale è proprio Olixar, che viene spesso in possesso degli smartphone molto prima del suo rilascio e non poco spesso ci ha svelato i loro design prima ancora delle case madri stesse. Queste cover Huawei P30 e P30 Pro sono a prova di bomba ma allo stesso tempo compattissime, un connubio che non è facile trovare se non nei case più validi.

Hanno un bumper molto resistente e una cornice che sporge anche sulla parte anteriore per proteggere lo schermo. Gli urti vengono neutralizzati in modo molto efficace e diventa difficile causare danni se non con cadute molto violente. Il retro delle custodie è resistente ai graffi, potrete anche tenere il vostro telefono in tasca con le chiavi e non verranno scalfite. Sia per le fotocamere che per i tasti troviamo protezioni e ritagli molto precisi che non rendono mai difficoltoso l’accesso.

Ringke Fusion-X

Tra i produttori di case più importanti figura anche Ringke che adatta spesso form factor molto originali alle sue custodie senza rinunciare a una protezione al top. La Fusion-X è una custodia disponibile per tanti terminali, tra cui abbiamo anche le cover Huawei P30 e P30 Pro.

Similmente al modello precedente, è formata da una parte posteriore trasparente in policarbonato che non nasconde le eclettiche colorazioni dei 2 terminali, e in più da un bumper in TPU che riveste tutti i bordi per attutire qualsiasi urto o caduta in modo egregio. L’azienda assicura una protezione di grado militare che è stata anche certificata in USA, perciò non ci sono dubbi sulla loro robustezza.

Ciononostante il profilo rimane sottile ed il design è sempre ergonomico, oltre ad aumentare il grip. C’è anche un foro dentro il quale si può fissare un cordino. Specifichiamo che il form factor è brevettato dalla stessa azienda, per cui è di sua proprietà e tutte le altre cover Huawei P30 e P30 Pro uguali sono imitazioni.

Spigen Rugged Armor

La celebre Spigen ha realizzato una vasta gamma di cover Huawei P30 e P30 Pro. Fra tutte queste vi raccomandiamo la Rugged Armor realizzata in TPU flessibile. Sottile e leggera, riesce a garantire un grado di protezione a cui spesso solo le custodie rugged molto robuste possono arrivare.

La tecnologia AirCushion riesce a minimizzare l’impatto delle cadute attraverso una sorta di cuscinetti d’aria inseriti agli angoli, e la solida cornice protegge ulteriormente anche da urti estesi. E’ evidente una grande cura per i particolari da parte della casa produttrice, ed è presente anche in questo caso una protezione di grado militare nonostante l’ottimo design e lo spessore minimo.

Su Amazon potete trovare anche tante altre custodie realizzate da Spigen appositamente per questi due smartphone, tra cui ce n’è una trasparente, una dal design più elegante e una con supporto posteriore.

Terrapin

Se la raffinatezza è il vostro forte, la cover Huawei P30 o P30 Pro più adatta a voi è questa custodia flip di Terrapin realizzata in vera pelle. Un case dalle cuciture molto meticolose e dai materiali durevoli e pregiati per gli utenti più esigenti in termini estetici. Ma l’eleganza non è l’unico punto a favore di questa custodia: essendo di tipo flip, garantisce protezione anche per lo schermo perchè è presente anche una copertura anteriore.

Sulla parte interna di quest’ultima sono presenti anche degli scompartimenti per utilizzarla come portafogli ed inserire carte di credito o banconote. La pelle di cui è fatta questa custodia è stata trattata in modo tale che possa durare nel tempo.

Sulla parte posteriore della custodia potete invece trovare una piegatura che la fa trasformare in un supporto per tenere il dispositivo in piedi come se fosse un notebook. Molto utile per chi guarda spesso contenuti multimediali come film e video. La custodia si apre e si chiude attraverso una chiusura magnetica.

Custodie originali Huawei

Anche la casa produttrice stessa che ha realizzato i 2 smartphone ha deciso di rilasciare delle cover Huawei P30 e P30 Pro. Si tratta di una gamma molto vasta di custodie originali di cui vi proponiamo quelle che riteniamo più valide. Tutte si caratterizzano per un vantaggio in particolare, ossia il fatto che si adattano in modo praticamente perfetto ad ogni centimetro degli smartphone ed hanno un fit impeccabile, proprio perchè sono studiate su misura per i dispositivi dalla stessa azienda.

Inoltre, sfoggiano materiali resistenti e durevoli, quindi non è affatto facile rovinarle. Il case più interessante è la flip cover Huawei P30 e P30 Pro di nome Smart View. Pur coprendo anche il display è possibile ugualmente vederne le informazioni principali (orario e notifiche) grazie ad una parte anteriore semi-trasparente. Ed ha un design molto elegante. Le altre 2 cover Huawei P30 e P30 Pro che vi consigliamo sono un po’ più standard, ma comunque raccomandate per la loro aderenza, spessore minimo e alto grado di protezione.

La prima è una custodia in silicone ottima per l’utilizzo dello smartphone anche in macchina grazie a un apposito supporto. La seconda è invece una classica custodia trasparente ed è utilissima per chi vuole proteggere il dispositivo in modo soddisfacente senza però rinunciare al suo design e a sfoggiare sempre la sua raffinatezza davanti a tutti.

Quali sono le custodie protettive più diffuse?

Ci sono cover Huawei P30 o P30 Pro che troverete di più in giro rispetto ad altre: si tratta delle tipologie più usate in quanto più comode o più resistenti, a seconda del modello. E sono anche le tipologie che vi consigliamo.

  • Custodie in silicone: sono per chi non vuole qualcosa di invasivo, spesso infatti si tratta di cover Huawei P30 o P30 Pro molto sottili, monoblocco, che con il loro design gommato aumentano anche la presa. Molte volte sono anche trasparenti, quindi poco invasive anche visivamente, dato che non nascondono il design dello smartphone. Il grado di protezione non è alto, ma sono poco ingombranti e non stravolgono l’estetica.
  • Rugged case: si tratta di custodie rinforzate, le migliori di questa tipologia hanno anche la certificazione militare. Sono più spesse delle altre, ma in compenso rendono lo smartphone a prova di bomba! Quindi in grado di resistere anche ad urti violenti.
  • Flip cover: sono quelle custodie a mo’ di agenda che proteggono anche lo schermo del dispositivo. Sono molto utilizzate non solo per questo, ma anche perchè spesso sono in pelle o similpelle e quindi molto eleganti. Ancora, offrono spesso scompartimenti interni per utilizzarle come portafogli.
  • Case tradizionali monoblocco: sono simili alle custodie in silicone, ma sono realizzate in altri materiali che possono essere la plastica, la gomma dura o a volte anche il legno sebbene non sia tra i materiali più indicati. Spesso sono di questo materiale anche le cover personalizzate, che però sconsigliamo.
  • Cover originali: queste sono le custodie realizzate dalla stessa casa produttrice del telefono e sono solitamente le migliori. Hanno infatti un fit perfetto essendo su misura e sono realizzate con materiali pregiati e durevoli. L’unico problema è però che costano molto di più.

Ci sono svantaggi nell’uso di una cover Huawei P30 o P30 Pro?

Senza dubbio ci sono dei contro nell’uso di una cover Huawei P30 o P30 Pro, ecco perchè molti decidono di tenere il loro smartphone libero da protezioni. Stiamo parlando innanzitutto del fatto che il dispositivo diventa più voluminoso, quindi meno comodo da tenere in tasca e in mano. Allo stesso tempo parliamo del fatto che il design viene inevitabilmente deturpato, e questo per gli amanti dell’estetica è un male.

Ma da un altro lato riteniamo che i vantaggi superino di gran lunga gli svantaggi, in quanto sono l’unico accessorio che può prevenire danni seri e irreparabili al telefono. Questo ovviamente se vi interessa non tornare a spendere centinaia di euro pochi mesi dopo l’acquisto del terminale.

I case sono compatibili con le pellicole in vetro temperato?

La maggior parte delle volte non ci sono problemi nell’utilizzare cover Huawei P30 o P30 Pro insieme ad una pellicola protettiva in vetro temperato, e ciò vale per tutti gli smartphone. Ma ci sono casi in cui potrebbe esserci incompatibilità. Le probabilità più alte che ciò accada ci sono con il P30 Pro che ha uno schermo curvo ai lati, perchè una custodia potrebbe coprire parte dei lati rendendo difficile o impossibile l’applicazione di una pellicola in vetro temperato.

Non possiamo quindi garantire una compatibilità in ogni caso. Tuttavia i modelli che abbiamo scelto per la nostra selezione sono tutti utilizzabili in abbinamento a uno screen protector sia in vetro che non.

Vedi anche…

Se Huawei P30 o P30 Pro vi hanno convinto ed avete bisogno di un altro smartphone, vi invitiamo a consultare la nostra guida dedicata proprio ai dispositivi cinesi di questo brand. In alternativa, se avete bisogno di acquistare uno dei due terminali, trovate le offerte qui sotto.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!