Se escludiamo gli iPhone che hanno iOS, tutti i migliori smartphone in commercio hanno installato il sistema operativo Android. Ma questo non vuol dire affatto che tutti i telefoni a livello software siano uguali, anzi. Molte sono le case produttrici che invece di usare Android stock (ossia un robottino verde puro e senza modifiche) personalizzano in modo radicale l’OS di Google con vantaggi in termini di funzionalità, dotate di chicche software presenti senza il bisogno di effettuare il download di applicazioni dal Play Store come i launcher.
Ma ce ne sono anche tante che optano per Android stock, una versione del sistema operativo “come mamma l’ha fatta”, identica o molto simile a quella base di Big G. Queste aziende utilizzano solo il codice open source fornito dal colosso di Mountain View (AOSP) o poco più. Tra queste citiamo Lenovo/Motorola e Nokia giusto per fare un esempio, o anche la stessa Google coi suoi Pixel.
Non avete ancora le idee chiare sugli smartphone Android con il sistema operativo puro? In questa guida vi spiegheremo di cosa si tratta, i vantaggi e quali sono i migliori smartphone con Android stock, che possiamo sinteticamente definire dispositivi con un software pulito, veloce e spesso anche aggiornato in modo costante e duraturo.
Indice
- Cos’è Android stock
- Sistema operativo stock o personalizzato? Pro e contro
- Migliori smartphone Android stock economici
- Migliori smartphone Android stock di fascia alta
Cos’è Android stock
Per Android stock si intende un sistema operativo privo di personalizzazioni da parte delle case produttrici, praticamente identico oppure vicinissimo al sistema operativo del robottino verde nella versione originale rilasciata da Google. Molti produttori includono all’interno del sistema operativo un’interfaccia utente personalizzata, delle applicazioni aggiuntive e tante funzionalità in più per migliorare l’esperienza di utilizzo e non far mancare nulla agli utenti.
Ebbene, su Android stock non c’è nulla di tutto questo, ma solo ciò che è nativamente presente nell’OS. E’ un sistema operativo senza fronzoli, e questo ha dei vantaggi e degli svantaggi. Il mercato degli smartphone è spaccato fra chi implementa sui propri dispositivi interfacce utente personalizzate (come ad esempio Samsung) e chi invece usa appunto Android stock (come Google).
Sistema operativo stock o personalizzato? Pro e contro
Avere uno smartphone con Android stock ha dei pregi e dei difetti, così come avere un’interfaccia utente altamente personalizzata dai produttori come la MIUI di Xiaomi e la ColorOS di OPPO. Gli smartphone che hanno Android stock installato non sono sinonimo di uno scarso supporto software o di negligenza da parte della casa produttrice, anzi. Il vantaggio principale di un’interfaccia personalizzata è la presenza di più funzionalità rispetto ad Android stock, insieme anche ad applicazioni preinstallate studiate su misura per lo smartphone in questione.
Tra queste ad esempio troviamo le opzioni di risparmio energetico avanzate e adattate al dispositivo, ma anche tanto altro. Ciò vuol dire che non sarete obbligati ad installare un’app dal Play Store per fare anche cose abbastanza basilari come ad esempio fare pulizia di file inutili. Più applicazioni si installano, più la memoria e le prestazioni si appesantiscono. Non fraintendiamoci però: Android stock offre comunque le funzionalità base indispensabili al funzionamento, e anche qualcosa di più.
In quanto ai vantaggi di Android stock, tra questi abbiamo delle migliori prestazioni date da un sistema operativo leggero e senza appesantimenti. Tra l’altro per alcuni utenti le applicazioni preinstallate potrebbero risultare troppo invasive, tanto che è stato coniato un termine per quando ciò accade: tali app sono state soprannominate bloatware.
Spesso non è facile disinstallare app preinstallate, oppure è impossibile senza installare custom ROM o ottenere permessi di root con procedure complicate per un neofita, cambiando del tutto il software. Tra gli altri vantaggi di Android stock citiamo il fatto che, almeno quando si parla di dispositivi Pixel supportati direttamente da Google, ci sono anche aggiornamenti più veloci e duraturi nel tempo (oltre che più scevri da bug).
Gli smartphone Android stock spesso vengono supportati più velocemente per via della maggior facilità di rilasciare gli update, i quali non devono focalizzarsi su funzionalità aggiuntive. E non dimentichiamoci una cosa molto importante: anche se acquistiamo uno smartphone Android stock, in futuro lo possiamo personalizzare ugualmente installando anche dei semplici launcher Android (come Nova Launcher) che si possono scaricare dal Play Store.
Grazie a questi strumenti è possibile sia personalizzare l’interfaccia che aggiungere funzionalità. Non è la stessa cosa dei firmware ufficiali che sono supportati direttamente dal produttore e più adatti ai terminali, ma è comunque un’ottima alternativa! Morale della favola: scegliere Android stock o una custom UI dipende dai vostri gusti, entrambi i software offrono vantaggi e svantaggi.
Vantaggi di Android stock | Svantaggi di Android stock |
---|---|
Grande fluidità e stabilità | Niente o poche funzionalità aggiuntive |
Assenza di bloatware | Da personalizzare manualmente se necessario |
Aggiornamenti meno problematici | |
Occupa mediamente meno spazio | |
Esperienza pulita e senza fronzoli |
Migliori smartphone Android stock economici
Di seguito i modelli di smartphone più validi con esperienza simile o uguale a quella di Android stock che sono allo stesso tempo abbordabili in termini di prezzo.
HMD Pulse Pro
Il marchio Nokia è stato sostituito dal marchio HMD, il quale punta a fare smartphone duraturi. Il vantaggio di HMD Pulse Pro con Android 14 simil stock già preinstallato è la presenza di una batteria removibile: quando sarà troppo usurata sarà infatti possibile sostituirla facilmente invece di cambiare smartphone.
Ed è anche una batteria da 5000 mAh in grado di garantire un’autonomia altissima, anche di due giorni con una singola carica con uso moderato. Complice il display HD+ a basso consumo, che è un pannello da 6,65 pollici con refresh rate a 90 Hz. Il processore è un base gamma Unisoc T606 ma tutto sommato per tutti gli utilizzi base come messaggistica e navigazione questo dispositivo ha una buona fluidità. Ha anche una memoria da 128 GB espandibile con micro SD.
Il retro ospita una doppia fotocamera da 50 + 2 Megapixel, ma a sorprendere davvero è la selfie camera da ben 50 Megapixel che fa scatti strabilianti. Il dispositivo ha l’NFC, un lettore di impronte laterale e supporta la ricarica rapida a 20W.
✓ PRO
- Molto economico
- Batteria removibile
- Memoria espandibile
- Resiste ad acqua e polvere
✕ CONTRO
- Hardware entry-level
Motorola Moto G54 5G
Un display Full HD+ da 6,5 pollici con un refresh rate a 120 Hz è una grande risorsa per uno smartphone che costa intorno ai 150 euro, e se desiderate una buona qualità visiva e un’esperienza fluida non dovreste lasciarvelo scappare. In più questo dispositivo monta un processore Dimensity 7020 in grado di assicurarvi ottime prestazioni. E supporta anche la eSIM, è uno dei pochi dispositivi economici a farlo.
Altro vantaggio stupefacente è la fotocamera da 50 Megapixel che è dotata di OIS e riesce quindi a scattare molto bene, sicuramente sopra la media. Il device ha anche l’audio stereo insieme al jack audio per le cuffie cablate, oltre ad una memoria espandibile tramite micro SD. A chiudere il quadro troviamo una batteria molto duratura dalla capacità di ben 5000 mAh, anche se non è rapidissima la tecnologia di ricarica con soli 15W di potenza.
✓ PRO
- Molto economico
- Memoria espandibile
- Idrorepellente
- Audio stereo
- Alto refresh rate
- OIS
✕ CONTRO
- Ricarica lenta
Motorola Moto G85 5G
Il Moto G85 è decisamente uno degli smartphone con il miglior rapporto qualità prezzo sull’intero mercato. Con Android 14 già preinstallato, questo dispositivo offre uno stupendo design con schermo curvo. Un display che è bellissimo perchè si tratta di un OLED con un miliardo di colori, una diagonale di 6,67 pollici, una risoluzione Full HD+ e un refresh rate a 120 Hz. I colori sono molto accesi e realistici e la luminosità è molto alta.
Il processore Snapdragon 6s Gen 3 insieme a ben 12 GB di RAM è ottimo per tutti gli utilizzi ad eccezione del gaming avanzato, e i 256 GB di memoria interna che si può ancora espandere con micro SD non vi faranno restare mai a corto di spazio. Il retro ospita una doppia fotocamera da 50 + 8 MP ottima e versatile perchè non solo ha l’OIS, ma anche il grandangolo. E frontalmente ci sono ben 32 Megapixel per degli ottimi selfie. Non mancano gli speaker stereo, una scocca idrorepellente e un’ampia batteria 5000 mAh che dura un giorno a uso intenso e supporta la ricarica rapida a 30W.
✓ PRO
- Ottimo esteticamente
- Memoria espandibile
- OIS e grandangolo
- Buona selfie cam
- Design elegante
- Ottimo schermo
✕ CONTRO
- Niente di particolare
Google Pixel 8a
I ben 7 anni di aggiornamenti Android che questo dispositivo riceverà partendo da Android 14 lo rendono decisamente uno degli smartphone più longevi. Ciononostante è un medio gamma, quindi ha un occhio di riguardo al prezzo. Eppure è impermeabile ed ha un bellissimo display da 6,1 pollici con tecnologia OLED, risoluzione Full HD+ e refresh rate a 120 Hz. E in più è super compatto, sono rimasti pochi gli smartphone così piccoli.
Questo Android stock monta un processore di fascia medio-alta Tensor G3 insieme al quale ci sono 8 GB di RAM e 128 GB di memoria UFS 3.1, un comparto hardware ottimo perfino per il gaming. Sul retro ha una doppia fotocamera da 64 + 13 MP con OIS e grandangolo che si difende davvero molto bene per un medio gamma, nonchè una delle migliori selfie cam della fascia media con 13 MP e supporto ai video 4K. A chiudere un’ottima scheda tecnica abbiamo audio stereo e una batteria da 4492 mAh dalla più che discreta autonomia e con ricarica wireless.
✓ PRO
- Design compatto
- Buon display
- Processore potente
- Buone cam
- Ricarica wireless
- Impermeabile
✕ CONTRO
- Non molto economico
Migliori smartphone Android stock di fascia alta
Sony Xperia 1 VI
Il Sony Xperia 1 VI è un top di gamma straordinario per tutti i fotografi e gli intenditori di fotografia che sanno smanettare con i parametri. Ha una tripla fotocamera da 48 + 12 + 12 MP con lenti Zeiss, OIS, teleobiettivo con zoom continuo nei video e grandangolo. E’ particolarmente consigliato per chi vuole registrare video e ha anche una stupenda selfie cam da 12 MP che può registrare in 4K a 60 fps.
Si tratta di un Android stock impermeabile e con un display OLED LTPO da 1 miliardo di colori dotato di diagonale 6,5 pollici, risoluzione Full HD+ e refresh rate a 120 Hz. Riceverà 3 aggiornamenti Android e con il suo processore Snapdragon 8 Gen 3 insieme a 12 GB di RAM è uno dei dispositivi più potenti in assoluto nella sua generazione. In più è uno dei pochissimi top di gamma con memoria espandibile. La sua batteria è da 5000 mAh e supporta la ricarica rapida a 30W e quella wireless a 15W.
✓ PRO
- Fotografia professionale
- Memoria espandibile
- Impermeabile
- Ricarica wireless
- Audio top
✕ CONTRO
- Prezzo
Motorola Edge 50 Ultra
Uno degli smartphone di fascia alta più convenienti dell’anno è sicuramente Motorola Edge 50 Ultra. Il suo prezzo è piazzato al di sotto degli 800 euro, eppure ha davvero poche mancanze. Innanzitutto riceverà 3 aggiornamenti Android partendo da Android 14. Poi ha l’impermeabilità con certificazione IP68 e un eccezionale display OLED da 6,7 pollici con un miliardo di colori, risoluzione 1,5K e refresh rate a 144 Hz. Il processore Snapdragon 8s Gen 3 è uno dei più potenti e insieme a una RAM da 12 GB e 512 GB di memoria interna riesce a dare il meglio di sè anche nel gaming avanzato senza spingere al massimo i consumi.
Sul retro abbiamo una tripla fotocamera da 50 + 64 + 50 MP a dir poco impressionante, inclusiva di OIS, periscopio e grandangolo. Frontalmente ci sono invece 50 Megapixel con supporto alla registrazione video 4K a 60 fps. Arricchisce il tutto un comparto audio eccelso con speaker stereo e tecnologia Snapdragon Sound. La batteria da 4500 mAh si ricarica in modo velocissimo con ben 125W di potenza e supporta anche la ricarica rapida a 50W.
✓ PRO
- Prezzo interessante
- Buone fotocamere
- Ottimo schermo
- Ricarica velocissima
- Ricarica wireless
- Impermeabilità
✕ CONTRO
- Niente di particolare
Asus ROG Phone 8 Pro
Uno dei più potenti gaming phone di sempre è ROG Phone 8 Pro e viene spedito con un Android 14 utilizzabile in versione stock che riceverà almeno 2 aggiornamenti Android. L’hardware è il più importante punto di forza con il processore Snapdragon 8 Gen 3 che non ha rivali nella sua generazione, 16 GB di RAM e 512 GB di memoria nella variante meno avanzata. Gaming al top con qualsiasi gioco e prestazioni insuperabili.
Supporta anche lo storage esterno NTFS che è velocissimo. Ha zone sensibili al tocco al di fuori dello schermo AMOLED da un miliardo di colori con diagonale di 6,78 pollici ed ha una buona tripla fotocamera da 50 + 32 + 13 MP con OIS, zoom ottico e grandangolo. La batteria è molto grande con ben 5500 mAh e dura tanto, e in più supporta ricarica rapida a 66W e wireless a 15W.
✓ PRO
- Hardware spettacolare
- Batteria grande
- Display avanzato
- Supporto NTFS
- Ricarica wireless
- LED posteriori
- Zone touch esterne
✕ CONTRO
- Fotocamere migliorabili
Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon:
Google Pixel 9 Pro XL
Il Pixel 9 Pro XL è la nave ammiraglia di Google ed avrà 7 aggiornamenti di Android, disponibile in versione stock sul dispositivo e con tutte le funzionalità più recenti e avanzate. Il dispositivo è impermeabile, ha un design premium in vetro e metallo ed un display da ben 6,8 pollici di tipo OLED con risoluzione 2K, refresh rate a 120 Hz e tutte le tecnologie più avanzate per la qualità visiva.
Monta l’ottimo processore Tensor G4 affiancato da 16 GB di RAM ed è uno dei migliori camera phone in assoluto grazie a una tripla fotocamera da 50 + 48 + 48 MP con OIS, periscopio e grandangolo. Frontalmente ci sono 42 MP di selfie cam che registra in 4K a 60 fps e le opzioni di connettività sono le più avanzate; è inclusa perfino quella satellitare. Stupenda la batteria da 5060 mAh che supera sempre la giornata e supporta la ricarica rapida sia cablata che wireless.
✓ PRO
- Aggiornato velocemente e a lungo
- Fotocamere da urlo
- Ampia batteria
- Impermeabile
- Display eccellente
- Hardware top
✕ CONTRO
- Prezzo