I migliori smartphone da professionisti per lavoro e business in mobilità (2024)

Chiamate, messaggi e social sono diventati solo marginali nei telefoni cellulari odierni. Ormai i telefonini stanno diventando essenziali anche per il lavoro, perchè possono fare tutto ciò che fanno i computer e in molti casi li stanno addirittura eclissando. Con uno smartphone i business men, titolari di partita IVA e qualunque altro professionista possono consultare documenti, leggere qualsiasi cosa e navigare in internet accedendo ai servizi statali online; perfino fare assistenza. Possono essere utilizzati in sostituzione ai PC, e il bello è che li si può tenere in tasca.

Perciò è cresciuta l’esigenza, tra manager e chiunque svolga un lavoro che ha a che fare con computer e rete, dell’acquisto di uno smartphone per professionisti. Un dispositivo con cui si possa massimizzare la produttività in ogni momento della propria vita, persino in cantiere o in vacanza. Comprare uno smartphone per lavorare non è affatto una cosa semplice: non basta scegliere il primo iPhone di turno a rate o approfittare delle offerte dei gestori per un top di gamma qualsiasi non appena scende di prezzo.

“Quanto costa” dovrebbe purtroppo essere una delle ultime domande, dato che per le aziende e i lavoratori è necessario uno smartphone di punta. Continuando nella lettura troverete le basi per procedere ad una scelta corretta e i migliori smartphone per professionisti e ambito aziendale al fine di lavorare in mobilità.

Sommario

 

Migliori smartphone per professionisti

Google Pixel 9 Pro XL

Gli smartphone di Google sono una scelta estremamente valida per il mondo del lavoro perchè Google è l’azienda che sviluppa il sistema operativo Android e ciò vuol dire che questi dispositivi ricevono le nuove versioni di Android prima di tutti gli altri. Inoltre, proprio come questo dispositivo, hanno una longevità nel supporto software ineguagliabile: basti pensare che il top di gamma Pixel 9 Pro XL che vi consigliamo insieme alla variante Pro riceverà ben 7 aggiornamenti Android. In quanto costantemente aggiornati, smartphone da professionisti di questo tipo sono sempre al sicuro più di tanti altri dalle minacce informatiche, quindi garantiscono un alto livello di sicurezza.

E sono anche gli smartphone più utilizzati dagli sviluppatori per testare le applicazioni, ciò significa che anche a livello di compatibilità sono il top. Vi consigliamo il Pixel 9 Pro XL rispetto agli altri smartphone di Google non solo perchè è il suo top di gamma più avanzato, ma anche perchè è il più grande e quindi quello con il display più ampio se escludiamo il pieghevole non disponibile in Italia. Ha infatti uno schermo OLED LTPO da ben 6,8 pollici con risoluzione Quad HD+, refresh rate a 120 Hz e tecnologia HDR10+, che è anche luminosissimo arrivando fino a 3000 nit. Il device è super resistente grazie alla protezione Gorilla Glass Victus 2 per i vetri anteriore e posteriore, e all’impermeabilità garantita dalla certificazione IP68.

Ha un ottimo processore Google Tensor G4, di fascia alta, al quale si affiancano ben 16 GB di RAM e una memoria fino a 1 TB che è tantissimo. Monta anche una tripla fotocamera spettacolare, da 50 + 48 + 48 MP, con OIS, periscopio e grandangolo. Ha una selfie cam tra le migliori con ben 42 MP di risoluzione, dei potenti altoparlanti stereo e il supporto alla eSIM. Infine ha opzioni di connettività avanzate e una batteria da 5060 mAh che supporta anche la ricarica wireless oltre a quella rapida standard. In tutto ciò monta uno dei migliori lettori di impronte e supporta la connettività satellitare, oltre a tutte le più avanzate funzionalità di IA generativa di Android.

 

PRO

  • Sistema operativo più aggiornato
  • Massima sicurezza
  • Design e qualità costruttiva
  • Ottime cam

CONTRO

  • Niente di particolare

HMD Skyline

Per chi non ne fosse a conoscenza, HMD è la società finlandese che ha acquistato il marchio Nokia e poi ha deciso di rilasciare smartphone con il suo brand. Acquistare questo dispositivo significa acquistare da un’azienda europea, con tutti i vantaggi per la sicurezza che ne derivano. Sono state infatti tante le aziende di cyber security che hanno scelto Nokia per i propri telefoni aziendali.

Ma questo non è l’unico vantaggio che rende HMD Skyline un ottimo smartphone per professionisti: questo dispositivo è anche stato progettato per durare. Ha infatti due pregi importanti: la possibilità di essere aggiustato con riparazioni fai da te e componenti facilmente reperibili online, e la presenza di una batteria removibile che si può tranquillamente sostituire quando è esausta per prolungare di anni la durata del dispositivo. HMD Skyline è per il resto un telefono di fascia media, ciò vuol dire che non costa nemmeno tanto e quindi può essere un’ottima scelta per acquisti riguardanti tanti dipendenti. Ha la certificazione IP54 per la resistenza ad acqua e polvere ed un display OLED da 6,5 pollici con risoluzione Quad HD+ e refresh rate a ben 144 Hz.

Il suo processore è un ottimo Snapdragon 7s Gen 2 assieme al quale ci sono 8 o 12 GB di RAM e 128 o 256 GB di archiviazione. Una dotazione che è sufficiente per qualsiasi utilizzo e garantisce buona fluidità. In più c’è la memoria espandibile con uno slot per micro SD. Il retro include tre fotocamere da 108 + 50 + 13 MP inclusive di OIS, teleobiettivo per lo zoom ottico e grandangolo; sono molto performanti proprio come la selfie cam da 50 MP. Più che sufficiente la batteria da 4600 mAh che supporta anche la ricarica wireless.

PRO

  • Economico
  • Riparabile fai da te
  • Memoria espandibile
  • Batteria removibile
  • eSIM a prezzo basso

CONTRO

  • Fascia media

Scopri la migliore offerta Amazon cliccando sul seguente link:


Apple iPhone 16 Pro Max

L’iPhone è lo smartphone più diffuso tra imprenditori di ogni tipo e quello che vi consigliamo è l’iPhone più avanzato della serie: il 16 Pro Max. Perfettamente integrato nell’ecosistema Apple, questo smartphone dev’essere la vostra scelta se lavorate con Mac o MacBook, in quanto consente di iniziare il lavoro sul computer e finirlo sul telefono. Ci sono infatti tanti applicazioni compatibili con macOS e iOS che condividono dati e informazioni. Inoltre iOS è un sistema operativo estremamente sicuro, che viene aggiornato a lungo, ed ha prestazioni maggiori rispetto ad Android a parità di componentistica hardware.

iPhone 16 Pro Max è uno dei migliori smartphone per qualità costruttiva in quanto realizzato in vetro e titanio, con certificazione IP68 che garantisce impermeabilità fino a 6 metri di profondità. Il dispositivo ha anche uno degli schermi più ampi, un OLED da ben 6,9 pollici con refresh rate a 120 Hz e risoluzione circa 2K. Il processore Apple A18 Pro è uno dei più potenti al mondo ed ha un chip per gestire Apple Intelligence: l’intelligenza artificiale generativa della mela. A bordo troviamo anche uno dei migliori comparti fotografici in assoluto, con fotocamere da 48 + 12 + 48 MP che includono periscopio e grandangolo.

Interessante la presenza del riconoscimento facciale 3D e di tante opzioni di sicurezza inespugnabili. Sono supportate la tecnologia MagSafe che consente il collegamento di tanti accessori esterni al retro del device e la connettività satellitare per quando non c’è campo. Infine abbiamo una batteria da 4685 mAh che grazie alla grande ottimizzazione di iOS dura davvero tanto e supporta la ricarica wireless.

PRO

  • Prestazioni strabilianti
  • Fotocamere eccellenti
  • Impermeabile fino a 6m
  • Ottimo display
  • MagSafe e ricarica wireless

CONTRO

  • Prezzo

Samsung Galaxy S24 Ultra

Il top di gamma Samsung, Galaxy S24 Ultra, è un dispositivo pari al miglior iPhone sul mercato in termini di produttività e idoneità ai professionisti. Supporta la S Pen, caratteristica non presente nemmeno su Apple che consente di scrivere e disegnare a mano sullo schermo dello smartphone.

E’ dotato della piattaforma Samsung Knox molto utile per avere la massima sicurezza su mobile, e in più si aggiornerà per ben 7 anni con nuove versioni di Android, rappresentando un vero e proprio primato nella longevità software. Samsung Galaxy S24 Ultra ha un display da ben 6,8 pollici con risoluzione Quad HD+, tecnologia AMOLED, refresh rate a 120 Hz e protezione Gorilla Armor. E’ uno schermo tra i più belli in assoluto e il dispositivo è anche impermeabile con certificazione IP68, oltre a supportare eSIM e tutte le ultime opzioni di connettività.

Viene fornito con il potentissimo chipset Snapdragon 8 Gen 3 assieme a cui troviamo 12 GB di RAM e fino a 1 TB di spazio di archiviazione. Ha ben quattro fotocamere sul retro da 200 + 10 + 50 + 12 MP, risultando estremamente versatile e qualitativo nella fotografia in ogni condizione di luce. Monta altoparlanti stereo AKG e ha una batteria da 5000 mAh con ricarica sia rapida cablata che wireless. Difficile trovare di meglio per il lavoro, specialmente se consideriamo che si può anche collegare alla dock Samsung DeX e trasformarsi in un PC controllabile con mouse e tastiera.

PRO

  • S Pen
  • Display eccellente
  • Eccelse fotocamere
  • Grande batteria
  • Ricarica wireless inversa
  • Impermeabile

CONTRO

  • Prezzo
  • Dimensioni

Visualizza la migliore offerta su Amazon al seguente collegamento:

Samsung Galaxy Z Fold 6

 

Parliamo ora di un form factor innovativo che sta sempre più prendendo piede nel mondo business: lo smartphone pieghevole. Il Galaxy Z Fold6 è un telefono che è in grado di trasformarsi in un tablet grazie a un enorme display interno AMOLED da 7,6 pollici con risoluzione 2K e refresh rate a 120 Hz. Questo schermo di grandi dimensioni consente di usare più app “a grandezza naturale” sulla stessa schermata e quindi di gestire anche scenari complessi che potrebbero capitare sul lavoro come si fa con un PC.

Supporta perfino la S Pen, quindi su questo grande display si può scrivere e disegnare a mano. Il device non rinuncia alla compattezza di uno smartphone perchè si può chiudere e utilizzare con il display esterno da 6,3 pollici, sempre di tipo AMOLED e con refresh rate a 120 Hz. Le prestazioni sono incredibili grazie al processore Snapdragon 8 Gen 3 assieme al quale troviamo 12 GB di RAM e fino a 1 TB di memoria. Il dispositivo riceverà fino a 7 anni di aggiornamenti e supporta tutte le funzionalità di sicurezza, inclusa Samsung Knox, della serie S.

Per di più ha tutte le funzionalità più avanzate dell’intelligenza artificiale generativa presenti nella sua generazione. Il comparto foto include tre sensori da 50 + 10 + 12 MP con OIS, zoom ottico e grandangolo, nonchè due fotocamere frontali da 4 e 10 MP. Ci sono anche speaker stereo AKG e una batteria da 4600 mAh che porta a casa la giornata e supporta la ricarica rapida cablata e quella wireless.

PRO

  • S Pen
  • Si trasforma in tablet
  • Supporto S Pen
  • eSIM
  • Ricarica wireless e inversa
  • Impermeabile

CONTRO

  • Costoso

Vi lasciamo il link all’acquisto direttamente da Amazon:

Si può lavorare con un telefono?

Decisamente sì. Molti si lasciano sopraffare da alcuni limiti di cui si sente parlare, come ad esempio la dimensione troppo ridotta dei display e l’hardware limitato. Ovviamente anche con i migliori smartphone per professionisti non è possibile usare i programmi più avanzati presenti su PC Windows e Mac, come ad esempio la versione completa di Photoshop o Illustrator.

E’ però tranquillamente possibile svolgere attività più leggere, come ad esempio la videoscrittura, la gestione di documenti PDF, i pagamenti online e molto altro. Gli schermi sono diventati molto ampi, quindi si può fare ciò anche con molta comodità.

E ci sono perfino smartphone per professionisti trasformabili in dei PC veri e propri per ovviare a questo problema. Ovviamente per lavorare rimane sempre più consigliato e comodo un computer, ma dato che non possiamo usare quest’ultimo in viaggio e quando non siamo in ufficio o posti simili, il cellulare è un lusso non da poco che permette di portare al massimo la produttività anche nei momenti morti.

Cosa rende uno smartphone adatto a lavoro e business?

A differenza di altri ambiti come ad esempio gli smartphone gaming, non esiste una vera e propria categoria “smartphone business” nel mondo dei cellulari. Ma ci sono caratteristiche che rendono alcuni modelli infinitamente più adatti di altri per lavorare.

  • Display: uno schermo più grande possibile nei migliori smartphone da professionisti è d’obbligo. Per lavorare c’è bisogno di spazio, visibilità e libertà nei movimenti. Le ultime versioni di Android poi permettono di aprire più app nella stessa schermata, e a maggior ragione diventa necessario un display grande.
  • Hardware: se i componenti non sono potenti, vi potreste presto ritrovare tutt’altro che con uno dei migliori smartphone da professionisti. Molte applicazioni per lavorare o anche il semplice uso di più app contemporaneamente richiedono molte risorse. Perciò un processore potente e tanta memoria RAM (6 o 8 GB sono il minimo sindacale) non dovrebbero affatto mancare. Se poi pianificate di immagazzinare tantissimi documenti e file, allora c’è bisogno anche di una memoria capiente, magari anche espandibile con micro SD.
  • Funzionalità aggiuntive: alcune feature aggiuntive di alcuni modelli gli danno un distacco colossale rispetto alla concorrenza, e li rendono smartphone da professionisti estremamente più avanzati. Stiamo pensando ad esempio alla S Pen dei Samsung Galaxy S, che sono smartphone con cui si può prendere appunti e disegnare di precisione. Oppure al Face ID per l’autenticazione più sicura possibile. O ancora alla funzionalità che trasforma l’interfaccia in desktop per collegare lo smartphone per professionisti al monitor.

Android vs iOS: quale sistema operativo scegliere?

Dipende da come lavorate. Se a casa o in ufficio utilizzate un computer Apple, allora iOS è la scelta perfetta per voi in quanto si integra con i sistemi operativi di iMac e MacBook (ovvero le varie versioni di macOS) permettendo la creazione di un ecosistema di lavoro. In altro caso, Android potrebbe essere migliore per via dell’esistenza di dispositivi con funzioni prettamente dedicate al lavoro (come ad esempio i Samsung Galaxy sopra citati) e per via della disponibilità di applicazioni di terzi che si potrebbero rivelare molto utili.

In ogni caso però, entrambi questi sistemi operativi danno tranquillamente la possibilità di lavorare, quindi dovrete basarvi sui vostri gusti e sulle vostre esigenze. L’importante è non scegliere OS diversi da questi 2, perchè attualmente sono i più adatti per lavoro e business.

L’importanza delle opzioni di sicurezza

La sicurezza è un fattore cruciale quando si tratta di smartphone per professionisti e business. Gli utenti di questi dispositivi spesso gestiscono dati sensibili e confidenziali, quindi è fondamentale che lo smartphone offra solide funzionalità di sicurezza. Tra queste, l’autenticazione biometrica (impronte digitali, riconoscimento del volto) garantisce un accesso sicuro e rapido al dispositivo.

La crittografia dei dati protegge le informazioni memorizzate sul dispositivo e le comunicazioni tra utenti. Inoltre, il sandboxing delle app impedisce a software potenzialmente dannosi di accedere a dati e risorse al di fuori della propria area di lavoro, riducendo così i rischi di attacchi informatici e violazioni della privacy.

L’integrazione aziendale

Per garantire che gli smartphone siano utilizzati in modo sicuro ed efficiente all’interno di un’organizzazione, è importante considerare le soluzioni di gestione dei dispositivi mobili (MDM) e l’integrazione aziendale. Le soluzioni MDM consentono alle aziende di monitorare, gestire e proteggere i dispositivi mobili utilizzati dai dipendenti, applicando policy di sicurezza, configurando le impostazioni e installando o rimuovendo app in modo centralizzato.

L’integrazione aziendale si riferisce alla capacità di uno smartphone di interfacciarsi con l’infrastruttura IT esistente, come server di posta elettronica, sistemi di archiviazione e applicazioni di collaborazione. Un buon smartphone per professionisti dovrebbe essere facilmente integrabile con le risorse aziendali e compatibile con le policy e le procedure dell’organizzazione.

Sviluppo e aggiornamenti software

Un altro aspetto importante da considerare quando si sceglie uno smartphone per professionisti è il supporto e gli aggiornamenti forniti dal produttore. Gli smartphone che ricevono regolari aggiornamenti del sistema operativo e delle app sono più sicuri e affidabili nel tempo, in quanto vengono corrette le vulnerabilità di sicurezza e introdotte nuove funzionalità.

Inoltre, un buon supporto da parte del produttore può fare la differenza in termini di risoluzione di problemi e assistenza nel caso di malfunzionamenti o domande sull’utilizzo del dispositivo. Prima di acquistare uno smartphone per lavoro e business, è consigliabile informarsi sulla durata del supporto previsto e sulla frequenza degli aggiornamenti per garantire una soluzione duratura e sicura. Ci sono ad esempio dispositivi che si aggiornano per 2 anni, altri che addirittura si mantengono aggiornati a 7 anni: comprenderete chiaramente che la differenza può essere abissale.

Altro

Vi lasciamo di seguito degli altri articoli contenenti dispositivi che potrebbero essere tra i migliori smartphone per professionisti se quelli della nostra selezione non fanno per voi.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!